MENU

30 Novembre 2011

Agenda · Ice climbing · ice climbing agenda · in evidenza · action · Angelika Rainer · arrampicata su ghiaccio · competizioni · Corvara · gare · Ice climbing · Icefight · Markus Bendler · Reinhard Graf · UIAA · Val Passiria · Ice Climbing · Vertical

"ICEFIGHT 2012" – 4^ EDIZIONE Corvara (BZ), 28-29 gennaio 2012

Anche quest’anno, per la 4a edizione di Icefight si raduneranno dal 28 al 29 gennaio i migliori arrampicatori su ghiaccio per misurare le loro capacità sportive sulle cascate ghiacciate e la torre artificiali la quale, con i suoi 25 metri di altezza e la sua assoluta particolarità, rappresenta una delle strutture più suggestive dell´intero panorama europeo.

Due le gare in programma nell’ Icefight in Val Passiria. La prova regina sarà senza dubbio quella di difficoltà, che vedrà gli atleti impegnati in due prove di qualificazione, che serviranno ad indicare i 12 scalatori che daranno vita alla finale.

In aggiunta sarà presentata una gara di velocità, che consiste nel raggiungere la vetta della torre ghiacciata nel minor tempo possibile: gli otto più veloci nella prima fase della competizione si sfideranno per il successo conclusivo attraverso una prova ad eliminazione diretta.

Dietro le quinte il comitato organizzatore sta lavorando giorno e notte per garantire anche quest’anno le migliori condizioni per le stelle dell’arrampicata su ghiaccio artificiale. I primi atleti hanno già confermato la loro presenza. Tra questi – come di consueto – l’austriaco Markus Bendler, che sulla torre di ghiaccio di Corvara è imbattuto. Infatti è stato lui a vincere le tre edizioni fin’ora disputate in campo maschile. Tra le stelle di Icefight 2012 ci sarà anche Angelika Rainer. La due volte campionessa del Mondo di Merano nell’edizione 2011 si è dovuta accontentare del secondo posto.

Saranno numerosi anche gli arrampicatori dell’Europa dell’est. Il presidente del comitato organizzatore, Reinhard Graf, sta cercando in tutti i modi di poter dare il benvenuto anche agli atleti che provengono dall’Asia. Infatti gli arrampicatori del Corea del Sud si distinguono per la leggerezza e abilità di movimento nello superare le pareti più difficili. Per i sempre numerosi spettatori sarebbe un ulteriore spettacolo poter vedere scalare anche loro.

Buone notizie giungono dalla Federazione Internazionale UIAA. Dopo un primo incontro informativo in estate, sembra che l’Icefight, a partire dal 2013, sarà tappa della Coppa del Mondo. Ci sono già stati primi incontri, molto positivi, con l’Alpenverein, che – secondo le norme internazionali – dovrebbe dare un supporto alla manifestazione in Val Passiria.

Se tutto andrà in porto, allora l’edizione del 2012 diverrebbe la prova generale per la Coppa del Mondo tra poco più di un anno.

Info: www.meranerland.comwwweisklettern.it/

Tags: , , , , , , , , , , ,