MENU

12 Novembre 2013

Bike · Ambiente e Territorio · bicicletta · Bike · Convegni · experience · Idee Pedalabili · mobilità dolce · sicurezza stradale · Sovicille · tavole rotonde · Val di Merse · Altri · Bike

IDEE PEDALABILI 2013, a Sovicille il 16 e 17 novembre

Convegno “Idee Pedalabili 2013”: per una carta etica

Sabato 16 e domenica 17 novembre  a Sovicille (SI), in Val di Merse, III edizione del convegno “Idee Pedalabili” il cui tema è la sicurezza delle persone nella circolazione stradale, per discutere dei principi delle regole della strada, che non riguardano solo la bicicletta, ma la necessità di ripensare i centri urbani a misura di pedoni e ciclisti.

 

Convegno e tavola rotonda

Il convegno “Idee Pedalabili” si apre sabato 16 con l’omaggio a Siena città candidata a Capitale della cultura 2019 a cui  seguirà  una tavola rotonda moderata dal Biciclub Terre di Siena che presenta i contenuti del patto di Civiltà fra gli utenti della Strada anche in vista del varo del nuovo Codice della strada.

Nel pomeriggio, interventi di rappresentanti di appuntamenti cicloturistici (Eroica, Valtellina Extreme, Grand Tour Val di Merse, Grand Tour Unesco, Grand Tour dell’Umbria, Chianti Classic, Gravine Trulli e Gargano) e reading di brani selezionati fra le ultime novità editoriali dedicate al viaggio in bicicletta (brani di Albano Marcarini, Raffaello Ginanneschi, Claudio Marinangeli, Tony Lonero e F. Simpatico).

A chiusura del convegno verrà consegnato il Premio “Idee Pedalabii” (etica, legalità ed impegno civico nello sport) assegnato all’Audax Bike Cilento ed alla Fondazione Angelo Vassallo, il “Sindaco pescatore” ucciso dalla camorra: un ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini per essere stato esempio di rigore nel rispetto della legge, con modi severi e fermi, che però ora permettono di mantenere intatta la bellezza di uno dei comuni più caratteristici del Cilento.

Domenica 17 la giornata sarà dedicata alle escursioni in bici o a piedi. Si pedalerà da Rosia e Sovicille verso Murlo e si camminerà nei sentieri di Murlo fino ai “5 poderi della Misericordia” dove verrà offerto il pasta party con resumè finale.

Programma

Idee Pedalabili 2013
“ Sulla retta via: sicurezza ed etica nel vivere la strada”
Sovicille, Murlo e Val di Merse (Siena) nei giorni di sabato 16 e domenica 17 novembre

SABATO 16 (Auditorium Banca Cras – Sovicille)
presiede Jacopo Ruotolo

ore 9.00
Saluti delle autorità e degli sponsor

ore 9.30
Omaggio a Siena, Capitale Europea della Cultura 2019 – Città candidata.
Stefano Bisi ne discute con i rappresentanti del Comitato, il Sindaco, l’on. Luigi Dallai, Fabio Bardelli e Luca Bonechi (ambasciatori ciclisti in Spagna)

ore 10.30
Un Patto di Civiltà tra gli utenti della Strada; conduce Marco Bonarrigo Luca Bonechi, Roberto Sgalla e Loredana Capannoli riportano a memoria gli obiettivi del BiciClub Terre di Siena, le regole del Codice della Strada, le novità del Codice dei Conducenti ed i contenuti del Patto di Civiltà. Di questo e di altro ne discutono nella

TAVOLA ROTONDA
Filippo Fossati, Parlamentare – Vincenzo Ceccarelli, Assessore della Regione Toscana – Marco Macchietti, Assessore della Provincia di Siena – Stefano Scaramelli, Sindaco di Chiusi – Lucia Vecere, dirigente ACI – Jacopo Ruotolo, BiciClub Terre di Siena – Gianluca Santilli, dirigente FCI – Alberto Fiorillo, Presidente Lega Mobilità Nuova – Salvatore Signorelli, dirigente ANVU- Lorenzo Franzetti, fondatore di Cycle

Ore 12.30
Interventi a “ruota libera

Ore 14.30
Performance: Fernanda Pessolano, artista e Presidente di “T con 0”

Ore 15.00
Strada Dolce Strada: le Ciclovie a €0 ed i brevetti ARI del 2014 conduce Fabio Bardelli
Fermo Rigamonti, patron della 1001Miglia, presenta il progetto di percorsi permanenti dell’ARI ed i brevetti 2014 con interventi dei vari organizzatori: Mario Zangrando (Valtellina Extreme) – Giancarlo Concin (Grand Tour dell’Ortles) – Andrea Rossi (Grand Tour valdimerse) – Paolo Marrucci (Grand Tour Unesco) – Emanuele Nepi (Chianti Classic)- Valter Ballarini (Grand Tour dell’Umbria) – Carlo Sulas (Gravine, Trulli, Gargano)

Ore 16.00
Racconti di viaggio
conduce Enrico Caracciolo 4 brevi racconti di viaggio con la guida di un grande viaggiatore
“ Francigena, cercando la bellezza ovunque”con Raffaello Ginanneschi
“La mia bici va a potassio” con Albano Marcarini
“Eroica Japan” con Claudio Marinangeli e “Ride to Finish, il viaggio della vita” con Tony Lonero.

Ore 17.00
Attenzione ciclisti in giro: con Marco Pastonesi, giornalista della Gazzetta dello Sport

Ore 17.30
Protagonisti a due ruote
conduce Marco Bonarrigo che dialoga sulle fantastiche proprietà delle due ruote con famosi sportivi: tra questi Luigi Sgarbozza, Daniele Righi, Jonny Cecotto

Ore 18.30
PREMIO “IDEE PEDALABILI” (etica, legalità ed impegno civico nello sport); conduce Chiara Lanari
Il premio 2013 è assegnato all’Audax Bike Cilento, ed alla Fondazione Angelo Vassallo, il “ sindaco pescatore” ucciso dalla camorra. Alla consegna saranno presenti autorità:
AnnaMaria Betti Assessore Provincia di Siena e Jacopo Armini, sindaco di Monteroni d’Arbia, promotore, assieme all’ARCI e Libera di “Riprendiamoci Suvignano”, l’azienda agraria confiscata alla mafia

Ore 20.00
CIRCOLO ARCI di ROSIA : conviviale e premiazioni Campionato e Challenge ARI

DOMENICA 17
ESCURSIONI A PIEDI, IN BICICLETTA E CON OGNI MEZZO SULLE STRADE DELLA VAL DI MERSE
Si pedala da Rosia e Sovicille in direzione di Murlo e si cammina nei sentieri di Murlo fino ai “5 poderi della Misericordia”.

L’evento, nasce da un’idea dell’associazione Bullettakm0Rando, aderente all’A.R.I. (Audax Italia Randonneur); è sostenuto dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Siena, con il contributo organizzativo di BiciClub Terre di Siena.

Tags: , , , , , , , , , ,