MENU

22 Luglio 2011

Boulder · Climbing · action · Angela Eiter · Arco · Arco2011 · arrampicata · Boulder · Campionati Mondiali di Arrampicata · Christine Schranz · Climbing · Climbing Stadium · competizioni · finali femminili · gare · Gianfranco Benincasa · IFSC World Championship · Jain Kim · Jenny Lavarda · Johanna Ernst · Katharina Posch · Magdalena Roch · Marco Scolaris · Mina Markovic · RAI Sport 2 · Sasha DiGiulian · specialità lead · staffetta a squadre di velocità · Team Speed · Trentino Alto Adige · Climbing · Vertical

IFSC ARCO 2011 – FINALE LEAD FEMMINILE Austria, Corea, Slovenia e Stati Uniti in sfida

22 luglio 2011 – Austria, Corea, Slovenia e Stati Uniti saranno in sfida nella finale dellIFSC Climbing World Championship di Arco, di questa sera. Alle 22, le “regine” del lead femminile gareggeranno per conquistare i titoli di specialità.

La squadra austriaca,  ha piazzato in finale cinque delle sue otto atlete. La campionessa del mondo in carica Johanna Ernst, la già due volte iridata Angela Eiter e le tre talentuose Christine SchranzKatharina Posch e Magdalena Röck sono le cinque atlete che stasera dovranno difendere la bandiera biancorossa contro la coreana Jain Kim, pronta a trasformare l’argento del 2009 in metallo pregiato.

Pronte all’appello anche la slovena Mina Markovic e la statunitense Sasha Digiulian.

Resta fuori dai giochi la nazionale francese, già orfana della forte Dufraisse (“persa” alle qualifiche) e oggi stoppata alla 15.a piazza con la Durif. Escluse anche la russa Chereshneva, le forti slovene Gros e Vidmar e la giapponese Kobayashi. Ha sperato per un po’ l’azzurra Jenny Lavarda di finire in finale, ma con lo scorrere del tempo le migliori l’hanno scalzata dal range delle prime otto (14.a).

Prima delle competizioni, il Climbing Stadium di Arco oggi ha festeggiato la candidatura olimpica dell’arrampicata sportiva, con la conferenza dell’IFSC che ha presentato l’ingresso del climbing nella short-list per le Olimpiadi 2020. In questa occasione il presidente dell’IFSC Marco Maria Scolaris ha annunciato la creazione di un team specificamente dedicato alla rincorsa del “sogno olimpico”.

Per sapere chi sarà la regina 2011 della lead iridata bisognerà attendere la finale di stasera, in programma alle 22,00 e in diretta su Rai Sport 2 con il commento di Gianfranco Benincasa.

Il menu di oggi prevede anche il debutto iridato della Team Speed, la staffetta a squadre di velocità, in scena con le finali alle ore 20.00, anche queste trasmesse “live” in tv.

Info: www.arco2011.it

Classifiche:

1.) Kim Jain (KOR) 56-; 2.) Röck Magdalena (AUT) 53-; 3.) Ernst Johanna (AUT) 52-; 4.) Eiter Angela (AUT) 51-; 5.) Posch Katharina (AUT) 49+; 6.) Markovic Mina (SLO) 49-; 7.) Schranz Christine (AUT) 47+; 8.) Digiulian Sasha (USA) 47-;

14.) Lavarda Jenny (ITA) 43-;

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,