MENU

29 Giugno 2015

Boulder · Climbing · in evidenza · action · Anouck Jaubert · arrampicata sportiva · Asia · Boulder · cina · Climbing · Danyil Boldyrev · Haiyang · IFSC Climbing World Cup · Jongwon Chon · Petra Klingler · Qixing Zhong · Speed

IFSC CLIMBING WORLD CUP 2015. I vincitori della tappa di Haiyang

Haiyang 2015. Podio Speed Donne. Fonte: www.ifsc-climbing.org

Haiyang 2015. Podio Speed Donne. Fonte: www.ifsc-climbing.org

IFSC CLIMBING WORLD CUP 2015. ORO PER KLINGLER E CHONS NEL BOULDER AD HAIYANG. PRIMO GRADINO DEL PODIO PER ZHONG E JAUBERT, NELLA SPEED.

Si è svolta nel fine settimana appena concluso (venerdì e sabato), ad Haiyang in Cina, la seconda tappa asiatica dell’IFSC Climbing World Cup 2015. L’oro, per la prima volta, è andato agli astri nascenti del Bouldering, mentre i favoriti della Speed, hanno confermato la loro supremazia.

Tre le donne, nel Boulder, la svizzera Petra Klingler ha vinto l’oro per la prima volta in Coppa del Mondo battendo la giapponese Akiyo Noguchi per  un solo tentativo. La britannica Shauna Coxsey è giunto terza, proprio come a Chongqing (CINA) e a Vail (USA). Noguchi guida, comunque, ancora la classifica generale, ma la pressione è alta!

In ambito maschile, anche l’astro nascente Jongwon Chon (Corea) ha conquistato l’oro per la prima volta in Coppa del Mondo.  Il podio è stato completato da volti familiari, come il russo Rustam Gelmanov, al secondo posto e vincitore a Toronto, ed il francese Alban Levier,  in terza posizione. I favoriti di sempre, Jan Hojer e Adam Ondra, si sono classificati rispettivamente quarto e quinto, e ora hanno pochi punti di distacco da Jongwon Chon, in classifica generale.

Nella Speed, l’eroe locale Qixin Zhong ha continuato  ad Haiyang la sua corsa all’oro, realizzando l’ennesima prestazione impeccabile. L’ucraino Danyil Boldyrev, con il secondo, si è confermato  il leader indiscusso in classifica generale. Reza Alipourshena (Iran) si è aggiudicato il terzo posto, suo primo podio della stagione.

In campo femminile, nuovamente in cima al podio la francese Anouck Jaubert; seconda la russa Anna Tsyganova. La russa Iuliia Kaplina, detentrice del record del mondo di velocità, è ​​giunta terza dopo una contestata  finale contro la sua compagna di squadra Mariia Krasavina, che ora guida la classifica generale.

CLASSIFICHE HAIYANG 2015

Tags: , , , , , , , , , , , , ,