MENU

12 giugno 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · territorio agenda · Val Gardena · Ambiente e Territorio · Arnold Mario Dall'O · arte contemporanea · Associazione Turistica di Ortisei · Beatrix Insam · Biennale Gherdeina · Comune di Ortisei · Doris Ghetta · Essl Museum di Klosterneuburg · Esther Stocker · experience · Gehard Demetz · Guenther Oberhollenzer · Hunert Kostner · Manifesta · Mostre · Val Gardena · Walter Moroder · Ambiente e Territorio · Cultura

"III BIENNALE GHERDEINA" Ortisei (BZ), 21 luglio-5 ottobre 2012. Inaugurazione: 20 luglio

L’Associazione turistica di Ortisei in collaborazione con il Comune di Ortisei (BZ), organizza per il terzo fine settimana di luglio la III Biennale Gherdëina. La mostra d’arte contemporanea, che verrà inaugurata venerdì 20 luglio alle ore 18.00, sarà una delle manifestazioni più importanti della stagione estiva 2012.

La rassegna d’arte nella zona pedonale di Ortisei è nata nel 2008 come evento parallelo di Manifesta – la nota mostra d’arte contemporanea di respiro internazionale – e si svolge con cadenza biennale. L’ambiente autentico di Ortisei – la nota località turistica inserita nello splendido paesaggio della Val Gardena – sarà il palcoscenico d’eccezione per cinque autorevoli esponenti dell’arte contemporanea, di fama nazionale e internazionale, selezionati da una giuria di esperti.

Nel centro di Orisei si potranno ammirare fino al 5 di ottobre le opere di Esther Stocker, Arnold Mario Dall’O, Gehard Demetz, Hubert Kostner e Walter Moroder. «Tutti e cinque gli artisti hanno un curriculum straordinario e grazie a diverse mostre personali sono riusciti ad affermarsi anche a livello internazionale. Tutti erano presenti all’Artefiera di Bologna 2012 con le rispettive gallerie, Gehard Demetz ha in corso una mostra personale nella galleria Jack Shainman di New York: non c’è bisogno di aggiungere altro!», queste le parole della direttrice artistica della III Biennale Gherdëina, la gallerista di Ortisei Doris Ghetta.

Dopo i curatori Danila Serafini (2008) e Chiara Canali (2010) è stato scelto per questa edizione l’altoatesino Günther Oberhollenzer, curatore dell’Essl Museum di Klosterneuburg, alle porte di Vienna.

Con questa III edizione della Biennale Gherdëina, la Val Gardena intende nuovamente presentare ai valligiani ma anche agli ospiti i progetti di cinque artisti altoatesini tra i più affermati. «Si tratta di una mostra d’arte contemporanea veramente fantastica. L’arte contemporanea è un’arte complessa. Non vuole essere decorativa, essa intende piuttosto stimolare lo spettatore a interrogarsi su questioni e problematiche fondamentali del nostro tempo. E proprio questo confronto con il contemporaneo è di fondamentale importanza per lo sviluppo e l’esistenza di una libera società democratica. Siamo inoltre convinti che attraverso eventi di questo tipo riusciremo a raggiungere anche un nuovo tipo di pubblico, facendo un ulteriore passo verso un turismo culturale e di qualità!», così ha commentato la direttrice dell’Associazione Turistica di Ortisei Beatrix Insam, che non nasconde l’entusiasmo per questo evento estivo così particolare e stimolante.

Non possiamo che aspettare impazienti il giorno dell’inaugurazione.

 

Ulteriori informazioni: Associazione Turistica di Ortisei – Comune di Ortisei – info@biennalegherdeina.it
www.biennalegherdeina.it

Informazioni area vacanze Val Gardena Gröden: www.valgardena.it – info@valgardena.it – www.facebook.com/VGardena

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,