MENU

16 Ottobre 2012

Alpi Orientali · in evidenza · Mountain Refuge · Notizie / Eventi · Trail&Sky Running · action · Agordo · corsa in montagna · Dolomiti Bellunesi · Monte Schiara · Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi · Rifugi · Rifugio Bianchet · running · Trofeo Monte Schiara · Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Rifugi

"III TROFEO MONTE SCHIARA" Agordo, loc. Pinei (BL), 21 ottobre 2012

Il Rifugio Bianchet  dopo una stagione carica di soddisfazioni e prima della chiusura invernale si appresta a ricevere i runners della III edizione del Trofeo Monte Schiara, la gara di corsa in montagna aperta a tutti, nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

Una festa di fine stagione sia per i gestori del Rifugio sia per i runners che prenderà il via alle ore 11 di domenica 21 ottobre da località Pinei, a cinque chilometri da Agordo (BL) lungo la strada statale che scende verso Belluno.
Il tracciato che porterà ai 1250 metri di quota del Rifugio Bianchet alle pendici delle pareti Nord del Monte Schiara è privo di insidie tecniche e si snoderà interamente su strada forestale con uno sviluppo complessivo di otto chilometri e un dislivello di circa ottocento metri.

Le pendenze della strada forestale non sono estreme e rendono il percorso adatto a tutti. In questi giorni i colori autunnali regalano alla Val Vescovà un’atmosfera da bosco incantato.
L’organizzazione ha lavorato curando tutto nei minimi particolari, dal trasporto degli zaini all’arrivo, al birra party, inoltre gli atleti potranno recuperare le energie con un piatto di gnocchi.

La prima edizione è stata vinta da Francesco Farenzena e Marco Moretton. Farenzena e Moretton sono arrivati a pari merito sulla linea del traguardo, fermando il cronometro in 44.17. In campo femminile Marta Santamaria, aveva vinto con il tempo di 52.33.

Lo scorso anno invece a dominare la cronoscalata è stato Stefano Daniel con il tempo di 46.23. Tra le donne Silvia Serafini, all’inizio della sua carriera da skyrunner, ha chiuso al primo posto con tempo di 53.01. La Serafini non è riuscita per una trentina di secondi ad abbassare il tempo record della Santamaria registrato nel 2010.

Al termine della manifestazione non mancheranno l’estrazione dei premi della lotteria, musica e tanta festa.

Programma
Iscrizioni e ritiro pettorali in zona partenza sino alle ore 10.15.
Consegna zaini entro ore 10.30.
Partenza gara ore 11.
Dalle ore 12.30 gnocchi e birra,
Premiazioni ore 14.

Iscrizioni
Le iscrizioni potranno avvenire preventivamente inviando i dati all’indirizzo mail rifugiobianchet@gmail.com oppure direttamente il giorno della gara in zona partenza tassativamente entro le ore 10.15.
La quota di iscrizione di € 10 (party finale, gadget e il trasporto zaini).
Chiusura iscrizioni al raggiungimento dei 200 partecipanti.

Info: rifugiobianchet@gmail.com – tel. 0437669226

Tags: , , , , , , , , ,