MENU

2 Luglio 2013

Book Trailer · Cult · Editori · Libri illustrati · Mountain Book · Video Book Trailer · Ambiente · Book Trailer · editoria · experience · fumetti · Hazard Edizioni · Il burattinaio delle Alpi · Mountain Book · Paolo Cossi · Cultura · Book Trailer · Hazard Edizioni · Libri Illustrati

IL BURATTINAIO DELLE ALPI Un fumetto a tutela di cultura e territorio – Book trailer

Il burattinaio delle Alpi è il racconto del felice incontro e dell’amicizia tra due persone di generazioni diverse, un ormai anziano burattinaio itinerante e una studentessa universitaria; mentre il primo, oltre che un narratore instancabile, è un profondo conoscitore della vita delle culture, dei saperi e delle tradizioni popolari, nei boschi dell’arco alpino, la seconda è in cerca di una alternativa al sistema di valori e ai modi di vita prevalenti nell’ambiente giovanile metropolitano. Grazie a quest’incontro, le si apre davanti una prospettiva nuova dalla quale guardare il mondo naturale e quello sociale, e apprendere ad attraversarli e abitarli.

Questa graphic novel di Paolo Cossi,  racchiude in sé alcuni particolari elementi che vogliono sottolineare l’importanza del ritrovamento, della continuazione, del mantenimento e della trasmissione della cultura, dei saperi e delle tradizioni popolari, con particolare riguardo verso quelle piccole comunità montane spesso “a rischio d’estinzione”.

Questa iniziativa editoriale è uno degli esiti del progetto E.CH.I. Etnografie italosvizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale.

IL BURATTINAIO DELLE ALPI
Autore: Paolo Cossi
Editore: Hazard Edizioni, Milano – giugno 2013
Pagine: 128
Prezzo di copertina: in distribuzione gratuita e scaricabile in diversi formati elettronici

Tags: , , , , , , , ,