MENU

27 Febbraio 2013

Lowa for walking · Walking · cammino · experience · Gianfranco Bracci · Il cuore della Francigena in vista di Francigena 2014 · Toscana · turismo consapevole · Via Francigena · Walking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

IL CUORE DELLA FRANCIGENA IN VISTA DI "FRANCIGENA 2014" San Miniato (PI)-Siena, 19-23 aprile 2013

Le associazioni Agat, Feisct, Reges e Appenninoslow, l’Associazione Sentiero italia e Anwi, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, delle Province di Pisa, Firenze, Siena e i Comuni di San Miniato, Gambassi Terme, San Giminiano, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni e Siena, organizzano dal 19 al 23 aprile 2013 “Il cuore della Francigena in vista di “Francigena 2014”, cammino da San Miniato (Pi) a Siena, sostando a Gambassi Terme, San Giminiano, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni e Siena.

Nell’aprile 2014 la Regione Toscana avrà messo in sicurezza le 15 tappe della Via Francigena di sua competenza. L’itinerario sarà percorribile e segnalato (lo è già adesso ma ci sono ancora alcuni tratti di strade asfaltate da evitare tramite sentieri che verranno aperti da qui ad allora) e quindi offerto ad un turismo lento, culturale e consapevole, a piedi.

Ad un anno dall’evento, un gruppetto di “camminatori lenti” guidati da Gianfranco Bracci e dalle guide ambientali Agat dei luoghi interessati dal percorso, con attori, rievocatori storici, giornalisti ed ambientalisti, percorrerà il “cuore” della “Via” per verificarne il tracciato e goderne le bellezze. Un viaggio di preparazione all’appuntamento del 2014 che inaugurerà ufficialmente il tratto della Francigena toscana.

Il gruppo di “ambasciatori del turismo consapevole”,  composto anche da camminatori di Facebook, vuol promuovere la cultura del viaggio lento a piedi con innovative riflessioni che giungano alle giovani generazioni e non solo, aiutando tutti a relazionarsi con un mondo che cambia in modo caotico senza perdere la bussola della correttezza del rapporto uomo-ambiente naturale-ambiente di lavoro in campagna e montagna.

Info:
www.gianfrancobracci.it/

www.appenninoslow.it
www.anwi.it 
www.agat.toscana.it

 

Tags: , , , , , , ,