MENU

30 Novembre 2012

Ambiente e Territorio · Alpi francesi · Ambiente e Territorio · cani da slitta · conduzione della slitta con cani · experience · Francia · itinerari alla guida dei cani da slitta · slitta con cani · Valle di Nevache · Ambiente e Territorio

IL FASCINO DEL GRANDE NORD Alpi francesi, 26-27 gennaio 2013

Se desiderate vivere l’avventura del grande nord con i cani da slitta, in un ambiente magico nelle Alpi francesi a due ore di auto da Torino, sappiate che a fine gennaio 2013 potrete effettuare il “battesimo” alla guida dei cani da slitta, su due itinerari della valle di Nevache, con quattro equipaggi  condotti da musher esperti che vi insegneranno la conduzione della slitta con i cani.

Il tutto in una valle selvaggia, la valle di Nevache (valle della Clarée), a pochi chilometri dall’Italia, in un paesaggio incantevole con montagne ricoperte di larici, vecchie case in legno e pietra, ricoperte di scandole.
La valle e il suo territorio immenso (Nevache con i suoi 24.000 ettari è uno dei più grandi comuni di Francia, più del 30 % dell’intero dipartimento delle Hautes Alpes anche se conta solamente 300 abitanti) in cui la natura da il meglio di se stessa, cime innevate e ampi panorami.

Grandi spazi non urbanizzati a due ore di automobile da Torino: un miracolo che pochi conoscono da scoprire, con itinerari che danno il sapore e il respiro del grande nord e, in certi tratti ricordano gli spazi del Canada.

Sappiate che se vi porterete del cibo (biscotti o altro – compreso un termos con una bevanda calda) non dovrete dare cibo ai cani o mangiare davanti a loro. Mentre un gruppo esegue l’attività con i musher un altro effettuerà una passeggiata con le racchette.

Programma

Arrivo a Nevache alle ore 9,00
Dopo una breve presentazione dell’attività, degli equipaggi “canini” e le istruzioni di base, un primo gruppo di quattro persone farà l’escursione con i cani, quattro slitte, mentre altre quattro si avvieranno lungo il percorso. Giunti a metà salita, si effettuerà il cambio degli equipaggi che guideranno le slitte fino al termine della salita. Nel percorso di discesa si invertiranno le parti. Nel pomeriggio i rimanenti membri del gruppo ripeteranno l’esperienza.

PRANZO DEL SABATO
Primo e dolce, bevande escluse

CENA DEL SABATO
Verso le ore 21 Grande Raclette presso la brasserie du Chevalier Barbu a Nevache. In caso di intolleranza ai formaggi è opportuno segnalarla al momento della prenotazione per menù alternativo. Bevande escluse
Pernottamento presso Albergo L’Echaillon, Nevache

DOMENICA 27 gennaio
La domenica avremo la possibilità di ciaspolare, passeggiare, fare sci di fondo o prendere il sole, e poi dopo uno spuntino nel primo pomeriggio,
per poi dirigerci in tardo pomeriggio verso casa.

n° minimo di partecipanti: 10 persone
n° massimo: 16 persone

Per informazioni e quote di partecipazione: www.alpenatura.com

Tags: , , , , , , , ,