MENU

10 Agosto 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · territorio agenda · Alta Val Camonica · cervino · concerti · Coro Alpino Erica di Paitone · Dolomiti · ecomsei · experience · Ghiacciaio dell'Adamello · Gruppo Monte Rosa · Gruppo Ortles-Cevedale · Marco Preti · musica in quota · Ramin Baharami · Sentiero dei Fiori · Ambiente e Territorio · Cultura

"IL GHIACCIAIO DI NESSUNO" Passo Lagoscuro (BS), 12 agosto 2012

Il 12 agosto presso Passo Lagoscuro – a quota 3000 mt. fra i resti del villaggio militare della prima guerra mondiale  si svolgerà l’evento “Il ghiacciaio di nessuno”, manifestazione che riprende il titolo del romanzo di Marco Preti ambientato sul ghiacciaio dell’Adamello e che rientra nelle celebrazioni per i 100 anni di Turismo a Pontedilegno.

Il programma della manifestazione prevede alle 10.30 l’inaugurazione di una chiesetta e di un ecomuseo ove sono raccolti reperti di materiale bellico ritrovati nell’area e pannelli illustrativi multimediali. Quindi letture dal volume di Marco Preti, accompagnate dal Coro alpino Erica di Paitone e, a seguire, il concerto del pianista Ramin Baharami, di origine iraniana, considerato uno dei maggiori interpreti a livello mondiale di Bach.

Un pianoforte a coda, trasportato dall’elicottero, atterrerà su una piattaforma tra le rocce ed il giovane maestro diffonderà le note della sua musica in un panorama di immensa suggestione, dove lo sguardo spazia sulle cime dell’Adamello e dell’Ortles-Cevedale e, in giornate particolarmente limpide, può arrivare alle Dolomiti, da una parte, e al Gruppo Monte Rosa e Cervino, dall’altra.

Al Passo Lagoscuro si arriva attraverso il Sentiero dei Fiori, uno degli itinerari alpinistici più spettacolari dell’Alta Val Camonica, con partenza da Passo Castellaccio, che è raggiungibile attraverso la Cabinovia Passo Tonale – Passo Paradiso. Da qui inizia il tratto attrezzato (indispensabile il kit da ferrata) fino a Cima Lagoscuro (3.165 m, 3h) e quindi a Passo Lagoscuro ( 3h 40’). Questo sentiero, con opportuni cenni storici piazzati lungo il cammino , ripercorre gli arditi camminamenti, gallerie e trincee della prima linea italiana durante la Grande Guerra. L’anno scorso sono state ripristinate le due scenografiche passerelle aeree che ora rappresentano un’alternativa al passaggio in galleria per aggirare il Gendarme di Casamadre.

Per chi non se la sente di affrontare il Sentiero dei Fiori può vivere questa celebrazione e partecipare al momento evocativo, sia dal punto di vista storico sia naturalistico, già dalla sera precedente (11 Agosto) quando tutto il sentiero sarà illuminato da un migliaio di fiaccole, ben distinguibili da Pontedilegno, mentre all’Auditorium Municipale si terrà alle ore 18 la presentazione del libro “Pontedilegno, 100 anni di turismo: un secolo di storia per immagini” di Mario Berruti e Giancarlo Maculotti.

Per informazioni: Comune di Ponte di Legno – tel 0364 929800 – 0364 929818 – SourceURL:file://localhost/Users/Simonetta/Library/Mail%20Downloads/Comunicato%20stampa-4.doc cinzia.marocchini@comune.pontedilegno.bs.it

Tags: , , , , , , , , , , , , ,