MENU

17 Marzo 2015

Cult · CAI Torino · Cult · experience · Gran Ballo d'Inverno · Gran Ballo di Primavera · Lou Dalfin · montagna · Museo Nazionale della Montagna · musica · musica occitana · Sergio Berardo · Torino · Cultura

IL GRAN BALLO con i Lou Dalfin, si fa' il 21 marzo!

500px-gran-ballo-di-primavera-2015-visual

IL “GRAN BALLO”  SI FA’ IN PRIMAVERA: APPUNTAMENTO PER IL 21 MARZO AL MONTE DEI CAPPUCCINI A TORINO

Annullato per le avverse condizioni atmosferiche la sera di San Valentino, il Gran Ballo al Monte dei Cappuccini – Torino, viene riproposto in occasione della prima sera di primavera.

L’evento, che da quattordici anni raccoglie ormai regolarmente tremila partecipanti, è testimonianza della vitalità del Museo della Sezione torinese del Club Alpino Italiano che, nonostante le difficoltà di questi anni, cerca di mantenere il consueto livello di iniziative dedicate alle montagne.

Nel 2015 la musica sarà, come consolidata consuetudine, quella di Sergio Berardi e dei Lou Dalfin, la cui ricerca, basata sulla riforma della musica tradizionale occitana, ha unito i colori, i ritmi e i timbri della danza tradizionale con la sensibilità dei nostri giorni.

SERGIO BERARDI E I LOU DALFIN

Grazie al gruppo – legato da tempo al Museo Nazionale della Montagna – questo antico genere musicale è uscito dai ristretti circoli di appassionati, trasformandosi definitivamente in fenomeno di massa. All’esterno dell’area occitana i Lou Dalfin sono un anello di congiunzione tra realtà diverse: la pianura piemontese e l’Italia da una parte, le vallate e l’area transalpina dall’altra.

I Lou Dalfin, dopo oltre 30 anni di carriera, sono oggi in piena maturità artistica: l’alchimia raggiunta tra gli strumenti tradizionali e moderni si esprime con uno straordinario linguaggio musicale, personale e rispettoso del proprio nobile passato, in cui convivono melodie millenarie, riff di chitarre, echi di canzone d’autore, rap e ragga… Una miscela che rende unici i loro spettacoli.

L’entusiasmo, l’estro creativo e il senso di responsabilità del gruppo verso la cultura occitana che fin dalle origini vivono e diffondono, li ha portati a creare, oltre ai numerosi corsi di ghironda, organetto e violino frequentatissimi dai ragazzi di tutte le età delle valli occitane, anche un’Associazione culturale che permette loro di restare indipendenti, senza doversi sottomettere alle regole selvagge della promozione radiotelevisiva. Da questo e dalla voglia di confermarsi moderni trovatori, filibustieri ambulanti, ma allo stesso tempo poeti-musicisti che partecipano attivamente ai dibattiti sociali, politici e religiosi del proprio tempo, nasce la musica che propongono sui dischi e dal vivo.

Come sempre la festa, caratterizzata dall’irrefrenabile Berardo – fondatore del gruppo nel 1982 – si protrarrà per tutta la serata.

L’inizio del concerto è previsto per le 21, la conclusione alle 24.

Tags: , , , , , , , , , , ,