MENU

27 Settembre 2011

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · climbing agenda · Salewa · action · Alpinismo e Spedizioni · alpinismo su ghiaccio · Angelika Rainer · arrampicata · CAI di Orbassano · Croda Rossa · Dolomiti · Mondiali di Arrampicata su Ghiaccio · Piz Ciavaces · SALEWA · serate alpinistiche · vie leggendarie · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical

IL MONDO VERTICALE DI ANGELIKA RAINER Orbassano (TO), venerdì 29 settembre 2011

Giovedì 29 settembre, Orbassano, in provincia di Torino, ospiterà l’atleta altoatesina Angelika Rainer per una serata dedicata interamente alle sue imprese. Un appuntamento per conoscere da vicino una protagonista dell’arrampicata internazionale.

La climber altoatesina già campionessa del mondo, incontrerà gli appassionati di arrampicata e non solo alle 21.00, presso il Teatro Sandro Pertini di Orbassano. Tutti gli amanti di montagna “e dintorni” potranno infatti assistere al racconto in prima persona delle imprese alpinistiche di Angelika la cui iniziazione alla scalata risale a quando ancora bambina si cimentava con la sua prima via ferrata sulla Croda Rossa, nelle Dolomiti, in compagnia della madre.

Da quel giorno la vita dell’atleta del Team alpineXtrem Salewa è stata un susseguirsi di pareti, prima nella sua terra natale, l’Alto Adige, poi grazie al suo carattere avventuriero e cosmopolita, in Germania, Francia, Grecia e Spagna fino a superare i confini dell’Europa.

E la sconfinata passione di Angelika Rainer per le sfide in verticale l’ha portata ad andare oltre l’arrampicata sportiva e il bouldering, perché con il tempo si è avvicinata anche al mondo dell’alpinismo su roccia e su ghiaccio, riscuotendo notevoli successi. Nell’autunno 2008 è stata infatti la prima donna a ripetere la leggendaria via “Italia 61” sul Piz Ciavaces, nelle Dolomiti, con un livello di difficoltà pari a 8a.

Ma il mondo dell’agonismo non lo ha mai abbandonato completamente, e nel 2011 si è aggiudicata la medaglia d’oro nel Mondiale di Arrampicata su Ghiaccio in Romania, bissando la vittoria ottenuta nel 2009 a Saas Fee, in Svizzera.

Giovedì sera Angelika racconterà per parole e immagini la passione che la guida in questo sport e le sue imprese più spettacolari; il pubblico presente avrà la possibilità di essere trascinato all’interno di un mondo fatto di fatiche, timori e paure, ma anche di straordinarie emozioni.

La serata, organizzata dal Salewa Store di Torino,  è realizzata grazie alla collaborazione del Club Alpino Nazionale Sezione di Orbassano, con il supporto della Scuola Nazionale di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera “Paolo Giordano” e con il patrocinio del Comune di Orbassano.

Centro Culturale TEATRO SANDRO PERTINI
Via dei Mulini 1 – Orbassano
Giovedì 29 Settembre 2011
Dalle ore 21.00
Ingresso libero

Informazioni per il pubblico: www.salewa.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,