MENU

20 Dicembre 2012

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Natura · Notizie · Sport · Tradizioni · AL.Ma Turismo Ambiente · Alpi Marittime · appuntamenti natalizi · Ciaspolando verso la mezzanotte · experience · La befana vie rachettando · NaturAlp · parchi · Parco Nazionale Gran Paradiso · Presepe della Valle Gesso · racchette da neve · Valdieri · Valle Gesso e Stura · Ambiente e Territorio

IL NATALE NEI PARCHI PIEMONTESI Gli eventi più importanti delle festività

In poco più di una settimana hanno superato quota 600 i bambini iscritti a “Babbo Natale e l’incanto del Parco”, la sesta edizione dell’appuntamento natalizio del Parco fluviale Gesso e Stura che di anno in anno si rivela sempre più amato dai bambini.

Sono ancora pochi i posti disponibili, con le prenotazioni che continuano ininterrottamente dallo scorso lunedì.
Visto il gradimento ottenuto nelle scorse edizioni, il Parco ha deciso quest’anno di aumentare il massimo di partecipanti, aggiungendo circa 200 posti.
La quota di partecipazione per ogni bambino è di 2 euro, l’iscrizione è obbligatoria e può essere fatta telefonando alla segreteria del Parco allo 0171.444501 o scrivendo a parcofluviale@comune.cuneo.it. Prima di iscriversi si consiglia di consultare il sito internet del parco, per verificare i turni che hanno ancora disponibilità di posti.

L’evento si svolge nella zona degli impianti sportivi in via Porta Mondovì, con ritrovo nel parcheggio della piscina comunale. A tutti i partecipanti si consiglia di vestire indumenti caldi e scarponcini impermeabili e di portare una torcia e una tazza per la merenda.
L’evento è organizzato nell’ambito delle attività finanziate dal P.I.T. (Piano Integrato Transfrontaliero) sostenuto dall’Unione Europea all’interno del Programma Interreg Alcotra 2007 -2013.

E anche quest’anno Emanuele Lovera e un nutrito gruppo di collaboratori ripropone da domenica 23 dicembre a domenica 13 gennaio 2013,  il Presepe della Valle Gesso a Valdieri, all’interno della confraternita di Santa Croce vicino alla Parrocchiale di San Martino.
Il presepe meccanico è ambientato in un paesaggio ispirato al territorio delle Alpi Marittime e presenta tradizioni, attività domestiche e lavorative tipiche della Valle Gesso. Le statuine artigianali riproducono tra i tanti antichi mestieri: i battitori di paglia di segale, i cavatori di ardesia e del prezioso marmo locale cipollino dorato…

Dall’alba al tramonto si rivive una lenta ma laboriosa giornata di lavoro con i valligiani che rendono onore al “Bambino” venuto alla luce in una “barma” con effetti scenici (tuoni, lampi e ululati del lupo) che rendono suggestiva e emozionante la visita.
Orari di visita dal 24 dicembre al 6 gennaio:
giorni feriali: 15-18
giorni festivi: 10.30-12 e 15-19.
Aperture straordinarie: 16 e 23 dicembre e 13 gennaio, 10.30-12 e 15-19. Sabato 12 gennaio, 15-18.
Info: Tel. 347/7835926 – 0171/97306.

Per chi volesse fare un po’ di attività, segnaliamo:

“Ciaspolando verso la mezzanotte” l’escursione di Capodanno organizzata da NaturAlp nel Parco Gran Paradiso.
Gli ultimi passi del 2012 nella neve soffice, meta la mezzanotte. Aria di festa, le stelle più luminose del cielo invernale, il piacere di essere fuori nella notte quando tutti sono dentro, cercare il passaggio dell’anno nel buio, pensare camminando alle cose belle che arriveranno nell’anno nuovo. A mezzanotte, brindisi apparecchiato nella neve alla luce delle fiaccole.

“La befana vien rachettando”, escursione con le racchette da neve in compagnia di una guida… speciale, alla scoperta del parco in inverno, dei suoi abitanti delle loro storie e degli adattamenti alla vita in montagna.
Al termine possibilità di gustare una ricca polentata!
Appuntamento ore 9.30.
Per informazioni e prenotazioni: AL.MA. Turismo Ambiente
Borgata Capoluogo, 18 – 10080 Ceresole Reale (TO) – Tel. 347/5959138 – E-mail: info@naturalmenteinvacanza.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,