MENU

13 Gennaio 2016

Cult · Ediciclo · Mountain Book · Narrativa · Cult · Ediciclo · experience · Il pescatore del tempo · Insight · Michele Marziani · Mountain Book · pesca · Cultura · Narrativa

IL PESCATORE DI TEMPO di Michele Marziani. In libreria

600px-il-pescatore-di-tempo-coverIL PESCATORE DI TEMPO. PICCOLE STORIE DI PESCA IN ACQUE DOLCI

La pesca con la canna, lungo fiumi, laghi e torrenti, è l’arte dell’attesa.
Storie di pesci d’acqua dolce che insegnano qualcosa anche sulla paura, sulla scrittura, sulla libertà, sull’uguaglianza. E sulla maionese…

E’ quanto racconta Michele Marziani, nel suo nuovo libro  “Il pescatore di tempo” (Ediciclo Editore). Marziani è un cercatore di storie e costruttore di narrazioni, oltre che un esperto di pesca.

Il grande Kurt Vonnegut diceva di sé: «Noi siamo americani della zona dei Grandi Laghi: gente d’acqua dolce, non marinara, bensì dell’entroterra. Ogni volta che faccio il bagno in mare mi sembra di nuotare nel brodo di pollo». L’acqua dolce, quella dei laghi, ma soprattutto quella dei fiumi e dei torrenti, ha un odore uguale ovunque, un odore che entra nelle narici e conferma quello che da sempre si cerca su quelle sponde. La libertà. Pescare è una pratica, prima ancora che un sentimento. Ma spesso si diventa pescatori perché si prova a risolvere un enigma che non ha soluzione: per entrare nel mondo che sta sott’acqua si va a caccia dei suoi abitanti. E questi abitanti con le pinne, furbissimi e colorati, diventano presto un’ossessione, una specie di “Grande Trota”, come Moby Dick per il capitano Achab. Più ci si innamora di quel mondo, più ci si rende conto della contraddizione: si cattura, spesso si uccide l’oggetto del desiderio. Si vive e si risolve in se stessi il dilemma dell’amore e della morte. La risposta non la troveremo mai, ma ci accompagnerà per sempre nelle narici quell’odore misto di acqua e di vita.

L’AUTORE

Michele Marziani è nato nel 1962 a Rimini. Ha vissuto a lungo sul lago d’Orta e a Milano. Scrittore capace di spaziare tra vari mondi e vari generi ha pubblicato ventuno libri di viaggi, vini e cibi, una raccolta di racconti e cinque romanzi tra i quali, per la collana Battiti di Ediciclo Editore, Nel nome di Marco (2013) e Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta (2014). Di prossima ripubblicazione è il suo romanzo di esordio La trota ai tempi di Zorro. Grande appassionato di pesca in acque dolci, è autore del volume Un ombrello per le anguille che raccoglie gran parte dei suoi racconti apparsi sulla storica rivista “Pescare”. Ha lavorato alle riviste specializzate “Pesca In”, “Il Pescatore d’acqua dolce”, “Le vie della pesca”.

 

IL PESCATORE DI TEMPO
Piccole storie di pesca in acque dolci
Autore: Michele Marziani
Editore: Ediciclo – Portrogruaro (VE), giugno 2015
Collana: Piccola filosofia di viaggio
Pagine: 96
Prezzo di copertina: 8.50 €

Tags: , , , , , , ,