MENU

22 Gennaio 2015

Ambiente e Territorio · Cult · Mountain Park · Notizie · Parchi regionali · Tradizioni · Ambiente e Territorio · Atlante linguistico Italiano · Atlante Toponomastico del Piemonte Montano · Cult · experience · Federica Cusan · Il territorio parlante · Matteo Rivoira · parchi · Parco Naturale Gran Bosco · patrimonio orale · Salbertrand · toponimi · Valle di Susa · Ambiente e Territorio · Cultura · Parchi Regionali

IL TERRITORIO PARLANTE. Convegno a Salbertrand (TO), il 31 gennaio 2015

417px-il-territorio-parlante-locandina-2015IL TERRITORIO PARLANTE: UN CONVEGNO A SALBETRAND ILLUSTRA L’IMPORTANZA DELLA RACCOLTA DEI TOPONIMI

Da molti anni l’Atlante Toponomastico del Piemonte Montano (ATPM) è impegnato nella raccolta sistematica dei toponimi, comune per comune.

Il 31 gennaio a Salbertrand (TO), Matteo Rivoira (Atlante Linguistico Italiano ) e Federica Cusan (ATPM) dell’Università di Torino, nell’ambito del convegno “Il territorio parlante, la ricerca toponomastica negli ultimi vent’ anni nel territorio occitano e francoprovenzale della Valle di Susa”, spiegheranno l’importanza della raccolta di questo patrimonio orale che, con il tramonto della civiltà contadina tradizionale, corre il serio pericolo dell’oblio.

Partendo dall’esame della situazione attuale dell’indagine in Valle di Susa, i due studiosi illustreranno gli obiettivi futuri della ricerca. Si sottolinea l’impegno dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie che collabora con il proprio personale e l’aiuto di volontari alla raccolta dei toponimi di diversi comuni valsusini. Il materiale raccolto è in parte inedito, in parte pubblicato dall’ATPM .

Il convegno si aprirà alle ore 14.30 presso la Sede Parco naturale del Gran Bosco, in via Fransuà Fontan 1 – Salbertrand (TO).

Organizzato dall’Ente di Gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, Associazione ArTeMuDa, Consorzio Forestale Alta Valle Susa, Associazione Ce.S.Do.Me.O., l’evento rienta nell’ambito della rassegna Chantar l’Uvern 2014/2015 da Ottobre all’Epifania a cura della Chambra d’Oc.

IL PROGRAMMA

ore 14.30
– Saluto autorità e inizio lavori
– Nomi che raccontano il territorio, Matteo Rivoira dell’Atlante Linguistico Italiano
– L’Atlante Toponomastico del Piemonte montano e la Valle di Susa: storia e risultati di una lunga collaborazione, Federica Cusan dell’ATPM dell’Università di Torino
– I contributi dei Parchi delle Alpi Cozie alla ricerca toponomastica ATPM e gli aneddoti curiosi:
– Coazze, Carla Ru e Mauro Lussiana
– Avigliana e Condove, Giovanni Falco
– Villar Focchiardo, Marino Miletto
– San Giorio di Susa, Elio Giuliano e Eleonora Girodo
– Chianocco e Meana di Susa, Graziano Borello
– Chiomonte, Exilles e Salbertrand, Roberto Cibonfa
ore 16.15 coffee break
ore 16.45 ripresa lavori
– Altri studi dell’ATPM in Valle di Susa:
– Moncenisio, Eleonora Girodo
– Giaglione, Enzo Vayr
– Altre indagini toponomastiche
– La conca di Bardonecchia, Marziano Di Maio
– Savoulx, Silvia Gallizio
– Fenils, Riccardo Colturi (Lë clouchìe ëd lâ sîn bourgiâ)
– Le valli di Oulx e Cesana, Renato Sibille
ore 18.00 – Cels e Desertes
– Presentazione cahiers n. 19 e n. 20 dell’Ecomuseo Colombano Romean, in collaborazione con CFAVS e CeSDoMeO
ore 18.15
– Counfiâ e s’meifiâ, performance teatrale dell’Associazione ArTeMuDa

Info: www.parchialpicozie.it

Tags: , , , , , , , , , , , , ,