MENU

3 Luglio 2013

Lowa for walking · Trekking · Trekking · Alagna · asinari · asini · Courmayeur · experience · marce · Monte Bianco · Monte Rosa · Piemonte · traversate delle Alpi · Trekking · trekking con gli asini · Valle D'Aosta · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

IN ALTA MONTAGNA CON GLI ASINELLI Da Courmayeur ad Alagna, 13-24 agosto 2013

Marco, guida naturalistica, ha da diversi anni un sogno: la traversata completa delle Alpi in compagnia di un amico speciale, l’asino.

Questo appuntamento, dal 13 al 24 agosto 2013, è il primo di un progetto, che ha l’ambizioso obiettivo di attraversare tutto l’arco alpino da Courmayeur a Trieste, in diverse tratte, anno dopo anno, con la compagnia e la collaborazione di una carovana di asinelli.

Il primo percorso va da Courmayeur, in Valle D’Aosta, ad Alagna in Piemonte, e attraversa molti valichi e vallate con dislivelli importanti per un totale di circa 160 km, unendo due dei maggiori massicci d’Europa – il Monte Bianco e il Monte Rosa – in una marcia suddivisa in dodici giornate.

Chi vorrà provare l’avventura potrà unirsi a Marco, guida escursionistica ed esperto asinaro, per una sola o per più tappe: i dislivelli ed i tempi di percorrenza di ogni giornata sono differenti, per questo motivo alcune giornate sono adatte un po’ a tutti, mentre altre (tappe 3, 5 e 6) solo a persone con un minimo di allenamento.

Il trekking con gli asini è un tuffo nel passato rivissuto oggi in chiave moderna: una sfida e una formidabile ginnastica interiore, al fianco un amico silenzioso che ti accompagna e ti aiuta. Il ritmo lento e cadenzato del passo degli asini permette di essere più attenti a tutto quello che ci circonda, grazie ad un’integrazione profonda con la natura circostante e una simbiosi profonda con gli animali, che ci seguono fedelmente durante il cammino. L’asino è un compagno fidato di viaggio e durante il trekking apprezzerà particolarmente abbracci e segni di affetto e ci testimonierà con slancio il suo.

PROGRAMMA
13 Agosto
1 Tappa COURMAYEUR – PLANAVAL
Disl. in discesa mt 300 – Disl. in salita mt 800
Il nostro cammino incomincia scendendo il solco vallivo della Dora. Poi, all’altezza di Morgex, si risale verso la Comba di Planaval, attraverso luoghi silenziosi e selvaggi, forse i più solitari di tutta la valle.

14 Agosto
2 Tappa PLANAVAL – ETROUBLES
Disl. in salita mt 800 – Disl. in discesa mt 1250
Attraverso il Col Serena ci affacciamo sulla valle del Gran San Bernardo, per poi discenderla ed infine pernottare nei pressi del paese di Etroubles.

15 Agosto
3 Tappa ETROUBLES – RIF. CHAMPILLON
Disl. in salita mt 1400 – Disl. in discesa mt 330
Lunga salita fino ad attraversare il Colle Champillon, che ci porterà poi, con breve discesa, all’omonimo rifugio.

16 Agosto
4 Tappa RIF. CHAMPILLON – BIONAZ
Disl. in discesa mt 1400 – Disl. in salita mt 600
Discesa dapprima su vaste praterie, poi tra freschi boschi. Infine risaliamo il solco vallivo della Valpelline sino nei pressi di Bionaz.

17 Agosto
5 Tappa BIONAZ – RIF. CUNEY
Disl. in salita mt 1400 – Disl. in discesa 250
Le tappe 5/6 sono le più impegnative dell’intero trekking, per dislivello e sviluppo, ma l’ambiente integro d’alta quota fa della tappa odierna una gita magnifica, con belle vedute e probabili incontri con la fauna selvatica.

18 Agosto
6 Tappa RIF. CUNEY – RIF. BARMASSE
Disl. in discesa mt 1300 – Disl.in salita 800
Lungo sviluppo, con erta salita che ci conduce alla Bocchetta di Tsan e che ci permette di entrare nella Valtournenche. Pernottamento in rifugio sulle sponde del lago di Cignana.

19 Agosto
7 Tappa RIF. BARMASSE – CHENEIL
Disl. in discesa mt 700 – Disl. in salita mt 650
Discesa a picco su Valtournenche e susseguente ascesa nell’idilliaca conca di Cheneil, tra montagne davvero suggestive.

20 Agosto
8 Tappa CHENEIL – RIF. TOURNALIN
Disl. in salita mt 700 – Disl. in discesa mt 300
Questa giornata è davvero uno splendido balcone sulle cime più belle e famose delle Alpi, attraverso una distesa di praterie verdeggianti.

21 Agosto
9 Tappa RIF. TOURNALIN – RIF. FERRARO
Disl. in discesa mt 850 – Disl. in salita 400
Discesa in Val d’Ayas e precisamente a Saint Jaques, piccolo borgo di origine Walser, da dove il Monte Rosa comincia ad apparire sempre più vicino.

22 Agosto
10 Tappa Rif. FERRARO – RIF. SITTEN
Disl. in salita mt 600 – Disl. in discesa mt 400
Una giornata rilassante, che ci consente di penetrare nella Valle del Lys, da dove si possono ammirare grandiosi ghiacciai.

23 Agosto
11 Tappa RIF. SITTEN – RIF. GABIET
Disl. in discesa mt 450 – Disl. in salita mt 500
Il percorso odierno permette di portarci sul versante opposto della valle, in tutta tranquillità e su comode sterrate. I ghiacciai del Rosa sono sempre vicinissimi.

24 Agosto
12 Tappa RIF. GABIET – ALAGNA
Disl. in salita mt 600 – Disl. in discesa mt 1800
L’ultima tappa di questa lunga cavalcata risulta essere anche il tetto del giro, sfiorando i 3000 metri ad un tiro di schioppo dai ghiacciai. Abbandoniamo così la Valle d’Aosta, entrando in Piemonte nella verdissima Valsesia.

Per informazioni:
346.3185282
Mountain Planet
www.mountainplanet.net – info@mountainplanet.net

Tags: , , , , , , , , , , , ,