MENU

18 Dicembre 2012

Skitouring & Ski Alp · Trofeo Mezzalama · action · allenamenti · Christian Balducci · donne nello sport · scialpinismo · sport · squadre femminili di scialpinismo · Trofeo Mezzalama · Ski · Ski Touring e Ski Alp

IN ATTESA DEL MEZZALAMA … Tre donne in allenamento

Siamo a metà dicembre, ormai abbiamo neve in abbondanza, gli allenamenti continuano e possiamo dedicarci ad aumentare  resistenza e velocità, anche se tra impegni di lavoro, famiglia e figli, non sempre è facile trovare il tempo per prendere gli sci le pelli ed andare.

Sicuramente vivere a Valtournenche (AO) aiuta, basta avere anche solo un paio di orette e si possono sfruttare a pieno. Le ragazze continuano con tenacia a darsi da fare riuscendo a ricavarsi comunque tre allenamenti alla settimana. Le feste in arrivo, la stagione invernale che fa aumentare il lavoro e un po le giornate fredde e spesso nevose, hanno abbassato il morale e trovare la motivazione per uscire con meno 10 non sempre è facile.

Stefania e Sonia riescono spesso ad allenarsi insieme cercando di far coincidere figli e lavoro, e questo le aiuta, mentre Simona è spesso via e quindi costretta ad allenarsi da sola, ma anche lei sfrutta al massimo ogni momento libero.

È in questi momenti che vivendo la loro preparazione capisci il senso di essere una squadra, proprio quando staresti volentieri in casa davanti al fuoco a bere un thè caldo e guardare fuori la neve che cade, che senti di avere un dovere nei confronti di chi con te darà l’anima su quelle cime fino a Gressonay e in quel momento trovi la forza per vestirti calzare scarponi e sci e uscire.

Questo sicuramente è la parte più bella di una gara come il Mezzalama essere una squadra! E in questo le ragazze sono veramente unite e forti l’amicizia che le lega gli da un qualcosa in più che spesso tante squadre di professionisti non hanno, credo che mettere insieme una squadra a tavolino per meriti, punteggi o decisioni di allenatori, per quanto sia efficace a livello di risultato, non avrà , mai la forza d’animo che lega tre amiche che insieme hanno deciso di mettersi in gioco per loro stesse, per vivere un sogno.

Christian Balducci (l’allenatore di Stefania, Sonia e Cristina)
Guida Alpina – Guide de Haute Montagne

VAL AL BLOG DEDICATO AL TROFEO MEZZALAMA

Tags: , , , , , , ,