MENU

26 Settembre 2011

Ski Race & Nordic Ski · Alta Val Venosta · Austria · Belpiano · carving · experience · freeride · fuoripista · ice flying · lago di Resia · Lago di S. Valentino · Libre Kite Festival · Malga San Valentino · montagna · Nauders · Passo Resia · pattinaggio · ski · slalom gigante · snowkite · Speed Skating · sport invernali · Ski · Ski Race e Nordic Ski

IN BARCA A VELA SUL GHIACCIO Ice flying l’ultima frontiera degli sport invernali

Tante vele su un lago…ghiacciato. Si chiama ice flying l’ultima frontiera degli sport invernali. Tra le montagne di Passo Resia, in Alta Val Venosta, “le barche” spiegano le vele anche d’inverno e scivolano fino a sfiorare le guglie del campanile sommerso nel lago.

In Alta Val Venosta la stagione invernale si apre il 12 dicembre 2011 e si prepara ad accogliere gli sportivi più appassionati con piste perfettamente preparate, eventi sportivi internazionali e proposte estreme per gli spiriti più audaci.

La magia del lago ghiacciato – Quando arriva l’inverno gli amanti della barca a vela vanno in crisi. C’è chi attende con ansia l’arrivo dell’estate, chi vola verso i mari più caldi e chi non si perde d’animo e si porta la “barca a vela” in montagna.

Sono sempre più numerosi gli amanti dell’ice flying, uno sport, praticato con scafi dotati di pattini e una vela da windsurf, che trova il clima e le condizioni ideali per essere praticato, a Passo Resia. Tra queste montagne, sullo specchio del magico lago, famoso per il campanile sommerso, il vento che arriva dalle vallate spinge le barche, che sembrano danzare sul ghiaccio.

Per chi ama gli sport estremi l’avventura continua con lo snowkite, uno sport invernale che abbina la normale attrezzatura da sci o snowboard a un’apposita vela (kite). Condizione fondamentale per lo snowkite un piano ghiacciato che consenta di prendere velocità e sollevarsi da terra con l’aiuto del vento che gonfia il kite. Proprio per questo il lago di Resia è diventato il punto d’incontro più amato dagli snowkiter, che si ritrovano al kitespot a Curon o alle case dei pescatori sul Lago di S. Valentino.

Sciare tra due confini – Un unico skipass, per tre zone sciistiche, al confine tra Italia e Austria. E’ il paradiso sciistico di Passo Resia. Con un unico skipass si possono affrontare le piste di tre zone sciistiche: Belpiano con 30 km di piste che sembrano tuffarsi nel magico lago di Resia, Malga San Valentino con piste che da 2.700 metri portano fino a valle, Nauders in Austria.

Gli appassionati degli sport invernali non hanno che da scegliere quella che fa per loro e lasciarsi andare a discese indimenticabili. Per chi invece ama gli sci, ma vuole qualcosa di meno classico, spazio a carving, freeride e fuoripista. Per uno sport sulla neve lontano dai circuiti pilotati, in nome della totale libertà in mezzo alla natura.

Highlights – Dal 13 al 15 gennaio 2012 appuntamento con il Libre Kite Festival, con la possibilità di provare sul lago di Resia i nuovi kites Zebra Z1, Peter Lynn Scorpion e Libre Depowerkite Pantera.

Sempre il lago ospiterà dal 5 al 12 febbraio 2011 la settimana di “Speed Skating sul ghiaccio, con una tappa del “Tour alternativo delle 11 città”, nato in Olanda. Nella giornata principale della manifestazione gli atleti si affronteranno in una gara di pattinaggio su ghiaccio ad alta velocità in un percorso di 200km tracciato sul lago ghiacciato.

In aprile lo sport internazionale fa tappa a Belpiano: il 4 aprile 2011 gara di slalom gigante, con la partecipazione di 800 atleti da tutto il mondo.

Info: Associazione Turistica Passo Resia, tel. 0473.633101
www.passoresia.it
info@passoresia.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,