MENU

19 Ottobre 2011

Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Trekking · Appennino in tavola · Comuni di Corniglio · enogastronomia · experience · gusto e tradizione · Monchio · November Porc · Palanzano · Parma · prodotti tipici · Scurano · Tizzano · Trekking · Valceno in tavola · Hiking e Trekking · Walking · Eventi Enogastronomici

IN TAVOLA C'E'…L'APPENNINO! Fino al 23 ottobre, nei Comuni della provincia di Parma

Fino al prossimo 23 ottobre, nei Comuni della provincia di Parma, andrà così: la montagna si potrà apprezzare si rimanendo comodamente con le gambe sotto al tavolo, assaporandone i deliziosi prodotti rigorosamente a chilometri zero, sia macinando metri di dislivello, scorrazzando cioè per le colline e le montagne circostanti, che in questo inizio autunno regalano colori e panorami mozzafiato.

Se per quest’ultima attività non dovrete far altro che decidere la vostra meta e mettervi in cammino – magari alternando le camminate “sportive” nella natura a quelle “storico-culturali” alla scoperta di antichi e affascinanti borghi dimenticati –, chi sceglierà l’opzione più “golosa” dovrà invece adeguarsi alle regole della manifestazione “Appennino in tavola”. Che, per la verità, sono estremamente semplici: basterà infatti recarsi in uno dei 22 tra ristoranti, rifugi e agriturismi dei Comuni di Corniglio, Monchio, Palanzano, Scurano e Tizzano e scegliere il menu che più soddisfa le proprie esigenze enogastronomiche.

A tutto il resto provvederanno chef e ristoratori che, per l’occasione, rispolvereranno antiche ricette dimenticate utilizzando gli ingredienti tipici della montagna locale, dando vita a 22 differenti menù. Dai tortelli di patate alle lasagne gratinate, dai tortelloni fritti ai gnocchetti di patate e castagne, dall’arrosto di vitello alla Pecora cornigliese arrosto, dalla torta di castagne al budino di patate cucinato con una ricetta del 1834, insomma, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Se poi la manifestazione sarà di vostro gradimento, perché non replicare? L’autunno emiliano offre una serie di manifestazioni enogastronomiche per gli amanti della natura e della buona tavola: fra tutte Valceno in tavola e November Porc, che vi daranno un’ulteriore occasione per riscoprire le opportunità del territorio dal punto di vista enogastronomico, economico e turistico.

Visita la mappa dei ristoranti di “Appennino in tavola” >

Scarica la locandina dell’evento >

Tutte le informazioni:
www.eventi.parma.it

Tags: , , , , , , , , , , , , ,