MENU

12 Ottobre 2010

Cult · concorso · documentario · experience · film · Sondrio · Sondrio Festival · Cultura · Documentari

"IN UN ALTRO MONDO" VINCE IL XXIV SONDRIO FILM FESTIVAL

Il Primo Premio “Città di Sondrio” nell’ambito del XXIV Sondrio Festival – mostra internazionale dei documentari sui parchi”, è andato a “In un altro mondo”, il film documentario che racconta la vita di un guardaparco nell’area protetta del Parco Nazionale Gran Paradiso, realizzato dalla DocFilm del regista valdostano Joseph Péaquin e prodotto da Fondation Grand Paradis e Parco Nazionale Gran Paradiso, con il sostegno di RAI Sede Regionale per la Valle d’Aosta, B.I.M. Valle d’Aosta e della B.C.C. Valdostana.

La giuria internazionale del festival, presieduta dal regista Mario Brenta, ha assegnato il premio con la seguente motivazione: “Le luci, i silenzi, le attese, i suoni della natura, le rare voci – ovvero l’ “essenza vera” del cinema – ci conducono, attraverso uno sguardo di attenta e partecipe contemplazione, alla “vera essenza” della vita di un guardaparco e del suo ambiente di lavoro” . Inoltre, è la prima volta nelle 24 edizioni del festival, che un film prodotto in Italia vince il massimo trofeo.

Il Sondrio Festival è un evento cinematografico internazionale dedicato ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati in parchi naturali e aree protette di tutto il mondo. Il Festival, che si pone come obiettivi la diffusione della cultura legata alla salvaguardia dell’ambiente, l’educazione ambientale e la valorizzazione/promozione del documentario, è nato nel 1987 e la ventiquattresima edizione si è tenuta dal 4 al 9 ottobre 2010.

“In un altro mondo” ha partecipato a numerosi festival internazionali tra i quali il “Festival Internazionale di Locarno”, “Histoires d’It. – Le nouveau documentaire italien” (Parigi), “TIFF – Tokyo film Festival”, “China – International Animal and Nature Film Festival”, “Filmmaker Doc 14” – Milano, “Trento FilmFestival”, “Festival CinemAmbiente” di Torino (menzione speciale nella categoria miglior documentario italiano).

Tags: , , , , ,