MENU

28 Maggio 2013

Alpinismo e Spedizioni · Biografie · Cult · Editori · Mountain Book · Alpinismo e Spedizioni · Daniele Nardi · Dario Ricci · experience · Ilaria Molinari · Libreria Touring · Milano · Mountain Book · presentazioni libri · Salewa Store · Stefano Ardito · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Infinito Edizioni · Biografie

"IN VETTA AL MONDO" CON DANIELE NARDI Milano, 29 e 30 maggio 2013

L’alpinista himalaiano Daniele Nardi, sarà a Milano a fine maggio, in un doppio appuntamento, per presentare il suo libro “In Vetta al Mondo” (Infinito Edizioni).

Il primo incontro si terrà nella prestigiosa cornice della Libreria Touring di corso Italia 10 a Milano, mercoledì 29 maggio alle ore 17.30.
Giovedì 30 maggio si replica alle ore 18.00, presso il Salewa Store di corso Garibaldi 59 a Milano dove si potrà chiacchierare con Daniele in un momento conviviale.

Il libro è stato scritto a quattro mani con il giornalista Dario Ricci, voce quotidiana delle rubriche sportive di Radio 24.

Il sottotitolo del volume è, in un certo senso, la sintesi del testo di Nardi: la storia del ragazzo di pianura che sfida i ghiacci eterni. Infatti Daniele Nardi nasce in provincia di Latina, ma nonostante le sue origini “non montanare” coltiva l’amore per le alte vette e nel libro racconta il rispetto per il senso di sfida che pone ogni scalata nonché i percorsi di vita che si intrecciano alle alte quote.

Dall’infanzia nella natia Sezze (LT), all’amore inusuale – per lui e magico per l’alta montagna, questo libro sotto forma di dialogo è la storia della vita di Daniele Nardi, primo alpinista al mondo ad aver conquistato in inverno (2013), in condizioni ambientali terribili, lo “sperone Mummery” (6.450 metri) del Nanga Parbat.

Due importanti contributi al libro sono dati dalla prefazione di Ilaria Molinari e alla postfazione di Stefano Ardito.

«Daniele è un fortissimo atleta, un grande sognatore ma che, al tempo stesso, ha i piedi ben piantati a terra (almeno concettualmente, visto che per la maggior parte del tempo li tiene sospesi a migliaia di metri di altezza). La sua auto-ironia e l’enorme passione per quello che fa sono caratteristiche che gli hanno permesso di raggiungere importanti obiettivi sportivi e professionali. Grazie al suo modo allegro ed energico di diffondere le sue conoscenze e la gioia della montagna, ha intrapreso diverse attività parallele che gli permettono di portare avanti la sua ragione di vita, senza mai perdere la purezza che lo unisce al suo mare di ghiaccio» (Ilaria Molinari).

«L’alpinismo è impegno, è sudore, è divertimento, è fantasia nell’individuare nuove sfide, un campo nel quale il nostro amico Daniele Nardi eccelle. In questo libro, che si legge d’un fiato, roccia e neve, gioco e paura, contemplazione e bufere si danno il cambio ogni poche righe. Dario Ricci la racconta molto bene. Ma sotto c’è una storia vera» (Stefano Ardito).

IN VETTA AL MONDO
Storia di un ragazzo di pianura che sfida i ghiacci eterni
Autori: Daniele Nardi, Dario Ricci
Collana: Iride
Editore: Infinito Edizioni, Formigine (MO) – 2013
Pagine: 204
Prezzo di copertina: 13,00 €

Tags: , , , , , , , , , ,