MENU

24 Giugno 2013

Ambiente e Territorio · Cult · Eventi e iniziative · Lowa for walking · Mountain Bike · Walking · Ambiente · Ambiente e Territorio · Appennino bolognese · Appennino Slow · area archeologica di Monterenzio Vecchio · Celti in Italia · Comune di Monterenzio · Cult · Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna · enogastronomia · Escursionismo · experience · I Fuochi di Taranis · In viaggio con i Celti · itinerari · La Ca' di Brenno · Lowa for walking · Monte Bibele · mountainbile · Museo Fantini · proposte turistiche · storia · Trekking · viaggi · Walking · Altri · Hiking e Trekking · Mountain Bike · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · L'arte di camminare

IN VIAGGIO CON I CELTI Appennino Bolognese. Monterenzio (BO), 5-7 luglio 2013

Dal 5 al 7 luglio 2013 si svolgerà sull’Appennino Bolognese l’evento “In viaggio con i Celti”. Il cuore è il Monte Bibele, importante area archeologico-naturalistica.

L’insediamento di Monte Bibele, con il suo abitato, le aree sacre e le oltre 150 sepolture della necropoli, ha arricchito profondamente il panorama delle scoperte relative a Celti in area appenninica. I reperti rinvenuti in occasione della campagna di scavi, sia a Monte Bibele che nell’ area archeologica di Monterenzio Vecchio, sono esposti presso il Museo Fantini di Monterenzio. Il museo per la sua completezza ed allestimento è uno dei più importanti della regione e uno dei più importanti a livello nazionale per quello che riguarda il mondo dei Celti in Italia.

L’ evento itinerante sul tema dei Celti d’Italia propone due  modalità lente per la  conoscenza del territorio: a piedi ed in mountain bike. I gruppi saranno guidati da guide esperte che forniranno ai partecipanti  informazioni di carattere storico, ambientale e culturale.  Un mix di storia, enogastronomia, racconti.

Sono previsti incontri nelle aree archeologiche con esperti del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna e rievocazioni con armi e abiti dell’epoca sapientemente ricostruiti.

“In Viaggio con i Celti” giunge quest’anno alla sua seconda edizione. Gli itinerari verranno trasformanti in proposte turistiche per viaggi individuali o per piccoli gruppi.

La scelta di realizzare l’evento il primo week end di luglio consente ai partecipanti di vivere la  festa “i Fuochi di Taranis”, alla sua nona edizione, che si svolgerà a Monterenzio  nei weekend del 28-30 giugno e del 5-7 luglio 2013. Qui, i partecipanti al viaggio potranno provare l’emozione di cenare in un vero campo celtico sapientemente allestito come 2.400 anni fa. La festa è organizzata dall’associazione “La Ca’ di Brenno”, dal Museo Fantini e numerosi volontari, con il supporto del Comune di Monterenzio e del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna.

Per informazioni: AppenninoSlow 051.4690050 – 339.8283383 – info@appenninoslow.it – www.appenninoslow.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,