MENU

17 Settembre 2014

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · 8000 · action · Alpinismo e Spedizioni · alpinismo polacco · CAI Bolzaneto · Filippo Zolezzi · Genova Bolzaneto · Jerzy Kukuczka · Krzysztof Wielicki · Mario Corradini · serate alpinistiche · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

"INCONTRO CON L'ALPINISMO POLACCO". A Genova Bolzaneto il 18 settembre

Jerzy Kukuczka - fonte immagine: darien.pl

Jerzy Kukuczka – fonte immagine: darien.pl

“INCONTRO CON L’ALPINISMO POLACCO”. SERATA ORGANIZZATA DAL CAI BOLZANETO E CAI ULE

Giovedì 18 settembre 2014, alle ore 20.30, nella Sala congressi dell’Hotel San Biagio (via Romairone, 14) a Genova Bolzaneto, il CAI di Bolzaneto e il CAI ULE presentano la serata “Incontro con l’alpinismo polacco”.

Interverranno Krzysztof Wielicki e Celyna Kukuczka.
Con Mario Corradini e Filippo Zolezzi.

Nel corso dell’evento, organizzato in occasione delle celebrazioni 1914-2014: 100 anni di montagna,  verrà proiettato il nuovo film sulla leggendaria figura di Jerzy Kukuczka, l’alpinista polacco, secondo uomo al mondo dopo Reinhold Messner ad aver scalato tutti i 14 ottomila.

Autore delle prime salite invernali del Kanchenjunga, del Dhaulagiri e dell’Annapurna, e di numerose vie nuove aperte sui 14 colossi più alti della terra, è protagonista del nuovo documentario di Jerzy Porebski.

 

Krzysztof Wielicki, il polacco che corre sugli ottomila, che sale i colossi himalayani in inverno, è il quinto uomo ad aver scalato tutti i 14 ottomila. Krzysztof è colui che per primo ha salito l’Everest in inverno.
Le imprese di Wielicki sono tutte straordinarie.

Wielicki e Cichy, Everest 1980. Fonte: it.wikipedia.org

Wielicki e Cichy, Everest 1980. Fonte: it.wikipedia.org

Nel 1984 da solo ha scalato il Broad Peak, salendo in vetta e ritornando al campo base in poco più di 21 ore.
Sul Manaslu è stato 2 volte da versanti diversi. Poi ancora invernali sul Kangchenjunga e sul Lhotse, qui addirittura da solo, realizzando la prima solitaria e invernale a un Ottomila Himalayano.
Quindi il Makalu in stile alpino, il Dhaulagiri per una nuova via, da solo in 17 ore ed ancora l’Annapurna, il Cho Oyo e lo Shisha Pangma con un’altra nuova via, da solo in 20 ore.
I due Gasherbrum li ha scalati nel 1995 in stile alpino mentre il K2 lo ha salito nel 1996 dopo due mesi di difficile scalata lungo lo sperone nord, al termine del quale, da solo e di corsa è salito in soli 3 giorni in vetta al Nanga Parbat, ultimo suo Ottomila.
Poi, dopo la Corona dell’Himalaya, ha tentato altre scalate in invernale sulle grandi vette himalayane: il K2, il Makalu, il Nanga Parbat.

 

Mario Corradini. Buon conoscitore dei monti del Trentino. La sua attività si è spinta oltre i monti di “casa” e dell’arco alpino; dalle granitiche pareti degli Alti Tatra in Slovakia agli Alti Tauri in Austria, dalla Sierra Nevada in Spagna, Teide a Tenerife, Fogo a Cabo Verde, Pico nelle Azzorre, al monte Olimpo in Grecia, sul Kilimanjaro in Tanzania e sul Carihuayrazo e sull’Illiniza in Ecuador. Nell’autunno del 1992 partecipò alla Spedizione Internazionale Himalayana al Manaslu m 8163. Di questa spedizione ha prodotto un interessante video. Ma in Himalaya si reca ogni anno. Ha partecipato a Filmfestival Internazionali di Montagna di Katowice in Polonia, di Teplice nad Metujì nella Repubblica Ceca ed a Poprad in Slovakia. Membro della giuria al 6° Filmfestival Internazionale di Montagna di Graz in Austria, al 12° ed al 18° Filmfestival Internazionale di Montagna di Teplice nad Metujì, presidente della giuria al 8° Filmfestival Internazionale di Montagna di Poprad e membro al 18° Filmfestival. È socio accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Per molti anni è stato membro della Commissione Centrale per le pubblicazioni del CAI. È componente del comitato di redazione del Bollettino SAT. Possiede un ricco archivio di diapositive che utilizza per le conferenze (presso le sedi CAI-SAT e circoli vari) e per la stampa di libri. È infatti autore di varie pubblicazioni. Sue fotografie sono state esposte anche all’estero. Molti suoi articoli sono pubblicati su diversi periodici di montagna nazionali ed esteri. Nel 2011 ha costituito l’Associazione CIAO-NAMASTÈ per aiutare comunità o persone bisognose.

Filippo Zolezzi. E’ socio del CAI Bolzaneto, direttore del Film Festival di Bormio. Fine recensore di libri che parlano di monti, di luoghi, di popoli di montagna, di cultura alpina. Alpinista e scrittore ogni mese sul sito Editoria di Montagna del Portale verticale sulla montagna Alpinia.net, è presente con le rubriche dei “Periodici in Edicola”, di ‘Presentazioni di libri di Montagna’, di ‘Recensioni di libri di Montagna’ e di ‘Interviste ed Incontri con gli Autori’.

Ulteriori info

VAI ALL’INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A CELYNA KUKUCZKA

Tags: , , , , , , , , , ,