MENU

12 Settembre 2014

Ambiente e Territorio · Austria · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Prodotti tipici · Regioni estere · experience · formaggi di malga · Galtur · International Alpine Cheese Olympics · Ischgl · montagna · prodotti tipici · Tirolo austriaco · Ambiente e Territorio · Europa · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

INTERNATIONAL ALPINE CHEESE OLYMPICS. Tirolo (A), 27 settembre 2014

Produttore di formaggio - Credit: Ischgl - Paznaun

Produttore di formaggio – Credit: Ischgl – Paznaun

OLIMPIADI INTERNAZIONALI DEL FORMAGGIO DI MALGA NEL TIROLO AUSTRIACO

Tutta la qualità dei migliori formaggi di malga dell’arco alpino si incontra il 27 settembre 2014 a Galtür, paese della valle di Paznaun, vicino ad Ischgl, nel Tirolo austriaco. Arrivata alla sua 20esima edizione, lInternational Alpine Cheese Olympics è una manifestazione importante che premia la genuinità e a la produzione autentica dei formaggi di malga, fatti con il fresco latte alpino non pastorizzato e lavorato con le tecniche di montagna.

Più di 100 produttori provenienti da Austria, Germania, Alto Adige e Svizzera presenteranno i loro prodotti artigianali davanti a una giuria di esperti con l’obiettivo di aggiudicarsi la prestigiosa arpa del produttore di formaggio di Galtür (in oro, argento e bronzo). Forti, delicati, leggeri o alle noci… i formaggi, tutti selezionati in base a particolari criteri di qualità, saranno valutati dalla giuria di esperti in base al sapore, alla consistenza, all’aspetto e alla trama del buco.

Ma non è tutto, i formaggi passeranno anche al vaglio di una giuria di bambini che assegnerà il premio “Three cheese high” al loro formaggio preferito. La bella notizia per gli spettatori che vogliono partecipare all’evento è che non bisogna essere un membro della commissione per assaggiare i formaggi: il pubblico potrà infatti degustare e acquistare tutti i prodotti in gara dalle ore 11.00 alle 18.00 presso il centro culturale e sportivo di Galtür, dove si tiene la manifestazione.

Ulteriori info

Tags: , , , , , , ,