MENU

11 Aprile 2014

in evidenza · action · arrampicata · Climbing · International Climbers' Festival · Lander · Lander Climbers Film Festival · raduni di arrampicata · Usa · Wyoming

INTERNATIONAL CLIMBERS' FESTIVAL. Lander, Wyoming (USA), 9-14 luglio 2014

INTERNATIONAL CLIMBERS’ FESTIVAL. A LUGLIO NEL WYOMING LA 21^ EDIZIONE

Wyoming - International Climbers' Festival - immagine da pagina Facebook del Festival

Wyoming – International Climbers’ Festival – immagine da pagina Facebook del Festival

Anche se di mezzo ci sono ancora Pasqua e i ponti di aprile e primo maggio non è affatto presto per cominciare a pensare anche alle vacanze estive. Gli amanti degli sport più estremi potrebbero ipotizzare un volo oltreoceano per arrampicare insieme ad appassionati provenienti da tutto il mondo: la destinazione sono gli Stati Uniti, in particolare il Wyoming con i picchi delle Wind River Mountains dove a luglio è in programma un maxi raduno.

L’appuntamento è dal 9 al 14 luglio con l’International Climbers’ Festival, un raduno di “climbers”, giunto alla ventunesima edizione, che comprende corsi e uscite ma anche seminari e un festival cinematografico, il “Lander Climbers Film Festival”. Vi partecipano decine di partner organizzativi e centinaia di persone di età media 26 anni. La kermesse – nata per iniziativa di Todd Skinner, nativo di Pinedale, Wyoming, e fra gli arrampicatori più innovatori d’America – è comunque aperta anche alle famiglie e a sportivi di ogni età.

LANDER

Lander è una località molto apprezzata da chi pratica l’arrampicata sportiva che a livello locale è un vero e proprio “must”. Basta pensare che vanta più residenti climber pro capite – 200 su 6.000 abitanti – di qualsiasi altra meta americana. Tra le vette da scalare, affianco alle Wind River Mountains ad ovest della città, c’è Bighorn Dolomite, roccia dove si affronta anche un livello fra i più impegnativi dei percorsi di arrampicata americani. Negli ultimi vent’anni questa pratica si è rafforzata sempre di più e i climber hanno cominciato a radunarsi ogni anno d’estate per mettersi alla prova e confrontarsi. A Lander ci sono oltre 15 zone distinte da scalare e i nomi sono più che eloquenti: Wild Iris, Freak Mountain e Fossil Hill.

Le rocce su cui cimentarsi sono oltre duemila e persino la piscina pubblica dispone di due pareti per allenarsi. Tre i tipi di roccia: calcarea, granitica e arenaria adatta all’arrampicata tradizionale e al “bouldering”. Sulle Wind Mountains si pratica invece per lo più alpinismo.

Le prime scalate dei picchi meridionali della catena montuosa di Wind River risalgono alla fine del 1800: in queste zone i Nativi “scalavano” per necessità da tempi immemori. Nel 1930 gli alpinisti lanciarono i primi viaggi alle vette Cirque of the Towers, a pochi chilometri da Lander, e verso gli anni Sessanta arrivarono i primi scalatori professionali per affrontare le cime di Sinks Canyon.

600px-International-Climbers-festival-2014-locandina

Ulteriori info sul territorio:  www.RealAmerica.it.
Info Festival: www.climbersfestival.org

Fonte: Ansa.it

Tags: , , , , , , , ,