MENU

29 Gennaio 2016

Ambiente e Territorio · Associazione Guide Alpine Val Masino - Val di Mello "Il Gigiat" · attività outdoor · bird watching · ciaspole · Collegio Ragionale Guide Alpine Lombardia · eliski · experience · Gabriella Bianchi · Inverno sostenibile · motoslitte · Museo civico di storia naturale di Morbegno · scialpinismo · Valtellina · Ambiente e Territorio

INVERNO SOSTENIBILE: attività outdoor nel rispetto della natura. Dal 4 febbraio

600px-inverno-sostenibile-locandinaINVERNO SOSTENIBILE: CICLO DI INCONTRI PER PRATICARE LE ATTIVITÀ OUTDOOR NEL RISPETTO DELLA NATURA.

Come vivere la montagna in inverno nel rispetto della natura? Quali sono i comportamenti da assumere e quali da evitare al fine di preservare il più possibile il fragile ecosistema montano?

Si parlerà di questo nei 5 incontri ad ingresso libero in programma in diverse località della Valtellina nel mese di febbraio. L’iniziativa rientra nel progettoInverno Sostenibile promosso dall’Associazione Guide Alpine Val Masino – Val di Mello “Il Gigiat”, ed è realizzata con il sostegno del Collegio Ragionale Guide Alpine Lombardia.

DOVE

Le serate, ad ingresso libero e con inizio alle ore 21, si svolgeranno a Sondrio il 4 febbraio presso la sede del Bim, il 12 a Bormio nella sala della Banca Popolare di Sondrio, il 13 a Chiesa in Valmalenco presso la Biblioteca, il 18 a Tirano nella sala del Credito Valtellinese, il 25 a Morbegno, al Museo.

Durante gli incontri, la biologa Gabriella Bianchi, direttore del Museo civico di storia naturale di Morbegno, fornirà consigli pratici.

LO SPUNTO

L’iniziativa nasce a seguito del convegno “Le Alpi in inverno, conservazione della natura e attività turistiche: c’è spazio per tutti”,  tenutosi a novembre a Sondrio, in cui erano state esposte le problematiche che le attività invernali outdoor (scialpinismo, ciaspole, eliski, motoslitte, bird watching) determinano a carico dell’ambiente naturale.

 

Simonetta Quirtano

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,