MENU

27 Maggio 2013

Climbing · Insight · Alexander Huber · Angelika Rainer · arrampicata · arrampicata per disabili · Bressanone · disabili · experience · Fratelli Huberbuam · IMS - International Mountain Summit · Insight · solidarietà · Thomas Huber · Climbing · Vertical · Insight

"IO VOGLIO SALIRE LASSU'" A Bressanone, un weekend "speciale" dedicato all'arrampicata

In seguito ad un’operazione dovuta a un tumore cerebrale, nel 2004, Linda, allora quindicenne, perde l’abilità di vivere una vita “normale”. Non riesce più a muovere braccia, mani e gambe. Non riesce più a parlare e nemmeno a deglutire.
Dopo dieci mesi di riabilitazione un fisioterapista la accompagna in un centro d’arrampicata, dove, dalla sua sedia a rotelle decide “Io voglio salire lassù!”. Oggi Linda scala fino al 5° grado di difficoltà e il suo motto è diventato anche il nome dell’associazione IWDR (Ich will da rauf! – Io voglio salire lassù).

Sabato 25 maggio, grazie ad un progetto di solidarietà dell’International Mountain Summit, chiamato “Arrampicare per persone con e senza handicap”, Linda ha visitato Bressanone assieme ad altri 30 membri dell’associazione e alle loro famiglie. Un intero fine settimana  dedicato all’arrampicata …

Gli organizzatori del Festival della Montagna – IMS, hanno conosciuto l’associazione quattro anni fa e da allora supportano l’iniziativa.

I celebri fratelli Huberbuam, Thomas e Alexander Huber, sono testimonial dell’associazione, come anche la plurima campionessa mondiale di arrampicata su ghiaccio, Angelika Rainer che ha partecipato alla giornata a Bressanone, dando consigli utili e supportando i ragazzi. “È così che ci si rende conto quale dono è poter praticare il proprio sport in salute. Ammiro queste persone e la loro forza d’animo che li sprona a salire fino in cima”, così ha commentato Angelika Rainer.

Info: www.ims.bz

Tags: , , , , , , , , , , ,