MENU

27 Gennaio 2014

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Courchevel · Damiano Lenzi · ISMF Scarpa World Cup · Laetitia Roux. Coppa del Mondo di Scialpinismo · Vertical Race · Ski · Ski Touring e Ski Alp

ISMF WORLD CUP. Damiano Lenzi e Laetitia Roux vincono la "Vertical"

LO SPETTACOLO DELLA VERTICAL RACE A COURCHEVEL

Damiano Lenzi e Laetitia Roux hanno vinto la gara Vertical a Courchevel. La vittoria nelle categorie Junior è andata a Federico Nicolini e Alba De Silvestro . Anton Palzer e Axelle Mollaret vinto la categoria Espoir .

Lo spettacolo della Vertical Race,  prova del circuito di Coppa del Mondo ISMF  si è tenuta ieri a Courchevel. Il percorso della gara è iniziata da Courchevel La Praz, 600 metri di dislivello, per arrivare nel cuore di Courchevel 1850 in mezzo alle piste da sci.

LA GARA

Alle 10:00 lo start per la categoria Seniors. Un avvio rapido, come  uno sprint. L’atleta di casa Matheo Jacquemoud ha spinto per la vittoria fin dall’inizio, prendendo il comando inseguito da Damiano Lenzi, Robert Antonioli, Lorenzo Holzknecht e Anton Palzer.
La gara si è decisa negli ultimi due minuti della salita, dove Damiano Lenzi ha superato Matheo Jacquemoud. Anche la medaglia d’oro nella prova individuale di sabato, Robert Antonioli,  ha aumentato il ritmo conquistando la seconda posizione, seguito da Jacquemoud in terza posizione. L’italiano Damiano Lenzi  ha tagliato il traguardo fermando il cronometro a 22’19 ” , pochi secondi dietro il record di Kilian Jornet Burgada. Antonioli è secondo, a soli sette secondi dal vincitore e Jacquemoud sul terzo gradino del podio con il tempo di 22 ’28 ” .

Il tedesco Anton Palzer , autore di una bella gara si è qualificato quarto, a soli sette secondi dal podio, ma è giunto primo nella categoria Espoir. Sempre tra gli Espoirs, l’italiano Nadir Maguet italiano è secondo, mentre Steven Girard, terzo. Al quinto posto un Senior, il capitano della squadra italiana Manfred Reichegger .

Nella prima metà della gara femminile ha dominato la svizzera Maude Mathys, poi Laetitia Roux ha aumentato il passo tagliando da sola il traguardo con il tempo di 25’31 ” . Maude chiude 20 secondi dietro la francese mentre Sophie Dusautoir Bertrand ha completato il podio . Emelie Forsberg è giunta quarto e Axelle Mollaret quinta.

LE ALTRE CATEGORIE

Nella gara femminile Espoir Axelle Mollaret ha vinto con il tempo di 27’48 ” , Jennifer Fiechter seconda mentre Marta Garcia Farres terza .

Dei Juniors i successi sono stati tutti italiani con Federico Nicolini e Alba De Silvestro. Nicolini ha chiuso con 23′ 21 “, secondo Remi Bonnet  e Dominik Sadlo è terzo . Luca Faifer e Oriol Cardona Coll si sono  classificati rispettivamente in quarta e quinta posizione .

Dietro Alba De Silvestro , che ha tagliato il traguardo con il tempo di 29’01 ” , Giulia Compagnoni e Sophie Mollard .

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Il prossimo fine settimana la Coppa del Mondo si trasferisce in Italia con la terza prova , in occasione della gara Pitturina Ski. giovedì gli atleti arriveranno in Val Comelico, a Sappada,  per la prova sprint che si terrà nel pomeriggio di venerdì . Mentre Domenica mattina si svolgerà la prova individuale lungo il percorso tradizionale della Pitturina al confine tra Italia e Austria .

Tags: , , , , ,