MENU

3 Marzo 2014

Skitouring & Ski Alp · action · Individual Race · Les Diablerets. Kilian Jornet Burgada. Laetitia Roux · Scarpa ISMF World Cup · scialpinismo · Ski · Ski Touring e Ski Alp

ISMF WORLD CUP: LES DIABLERETS. Burgada e Roux vincono l'Individual Race

ISMF WORLD CUP SKI MOUNTAINEERING. KILIAN JORNET BURGADA E LAETITIA ROUX VINCONO L’INDIVIDUAL RACE A LES DIABLERETS

Kilian Jornet Burgada e Laetitia Roux hanno vinto l‘Individual Race alla 4^ tappa del Circuito ISMF World Cup a Les Diablerets.
Alba De Silvestro e Federico Nicolini salgono sul gradino più alto del podio Juniores. Nella categoria Espoir la vittoria è andata ad Anton Palzer e Axelle Mollaret .

La leggera nevicata della notte non ha impedito agli organizzatori di disputare la gara lungo un percorso molto simile a quello originale, con sei salite e sei discese ad un’altitudine di circa 1.850 metri. Le donne Seniors e le categorie Espoir e Junior hanno affrontato il percorso su un dislivello di circa 1.653 metri mentre le ragazze della categoria Junior hanno dovuto seguire un percorso a 1.132 metri di altitudine .

CRONACA DELLE GARE

Alle 9 di sabato 1° marzo, i primi a partire sono stati i Seniors con Kilian, Matteo Eydallin, Damiano Lenzi, Anton Palzer, Alexis Sevennec e Marc Pinsach Rubiola. Cinque minuti dopo, al via  le categorie giovanili insieme alle donne Seniors.

Kilian era in gran forma e ha preso subito il comando della gara, fino a metà della seconda salita. Circa 30 secondi dietro  di lui,  Damiano Lenzi e  William Bon Mardion. A seguire, un gruppo composto da Anton Palzer , Manfred Reichegger, Martin Anthamatten e Marc Pinsach Rubiola.

Nella sezione femminile Laetitia Roux ha preso subito il controllo della gara, seguita dalla svizzera Maude Mathys e dalla svedese Emelie Forsberg. Pochi secondi dietro, la svedese Sophie Dusautoir di Andorra e la giovanissima Axelle Mollaret si sono contese la vittoria  nella categoria Espoir .

Kilian ha continuato per la sua strada senza intoppi, in coda il francese William Bon Bardion che alla quarta discesa ha superato Damiano Lenzi. Lenzi nel suo tentativo di rimonta sul francese ha colpito un albero. Fortunatamente non ci sono state conseguenze per l’ italiano, ma ormai il divario per riconquistare la seconda posizione era incolmabile .

Kilian ha tagliato il traguardo con un tempo di 1:57 ’09 , mentre William Bon Mardion ha confermato la seconda posizione con 57 secondi di ritardo. Damiano Lenzi è salito sul terzo gradino del podio con il tempo di  1:59 ’17 “.

A vincere nella categoria Espoir , il tedesco Anton Palzer che ha tagliato il traguardo al quarto posto. Alexis Sevennec è giunto quinto. Nella categoria Espoir, seguono a Palzer, Nadir Maguet e Iwan Arnold .

Laetitia Roux ha affrontato l’ ultima curva in completa solitudine incoraggiata dalla grande folla presente all’arrivo, chiudendo con il tempo di 2:12 ’56 ” . La svizzera Mathys ha raccolto l’ennesimo secondo posto davanti ad Emelie Forsberg che ha tagliato il traguardo con il tempo di  2:20 ’47 ” .

Nella categoria Espoir, ancora un’altra vittoria per la  francese Axelle Mollaret davanti alla svizzera Jennifer Fiechter . In terza posizione, l’italiana Alessandra Cazzanelli. Nella classifica di Coppa del Mondo, Axelle Mollaret si conferma in prima posizione. Jennifer Fiechter sale sul secondo gradino del podio, seguita dalla spagnola Marta Garcia Farres al  terzo posto.

Nelle categorie Junior, hanno vinto Federico Nicolini e Alba De Silvestro. Con questo risultato De Silvestro salta in prima posizione nella classifica di Coppa del Mondo, anche se Giulia Compagnoni ha lo stesso punteggio. In terza posizione in questa quarta tappa e in terza posizione nella classifica di Coppa del Mondo, troviamo Sophie Mollard .

Oriol Cardona Coll, secondo al traguardo nella categoria Juniors , mantiene la prima posizione di specialità in Coppa del Mondo davanti a Federico Nicolini . Rémi Bonnet , medaglia di bronzo a Les Diablerets è terzo nella classifica generale di Coppa.

Info: www.ismf-ski.org

 

Tags: , , , ,