MENU

18 Aprile 2013

Skitouring & Ski Alp · action · Blantind Artic Race · Gloriana Pellissier · ISMF Scarpa World Cup · Laetitia Roux · Manfred Reichegger · Matheo Jacquemoud · Maude Mathis · Norvegia · scialpinismo · William Bon Mardion · Ski · Ski Touring e Ski Alp

ISMF WORLD CUP William Bon Mardion e Laetitia Roux, campioni 2013

William Bon Mardion vince la prova individuale alla Blatind Artic Race diventando così il nuovo campione di Coppa del Mondo. Laetitia Roux domina la gara individuale e le terre della “coppa di cristallo”.

I fiordi norvegesi hanno incoronato il 13 aprile il nuovo vincitore della ISMF -World Cup. Sabato mattina spettacolo alla Blantind Artic Race,  a pochi chilometri da Tromso (Norvegia), dove si è svolta la gara individuale che ha  ufficialmente chiuso la stagione di Coppa del Mondo. La corsa artica è stata caratterizzata da un dislivello di 1600 metri per gli uomini, e di 1300 metri per le donne. Per entrambe le categorie,  tre le salite.

Il francese William Bon Mardion, dopo aver atteso per un po’ nelle file dietro, alla fine della terza pista ha raggiunto il gruppo formato da Martin Anthamatten, Manfred Reichegger, Yannik Ecouer, Matteo Eydallin, Damiano Lenzi e Alexis Sevennec. E ‘stato durante la discesa finale che il francese Bon Mardion ha completato il suo capolavoro.
L’atleta ha fermato il cronometro a 1:10 ’41”. Solo lo svizzero Anthamatten ha tenuto il passo con il campione, anche se per  tagliare la linea del traguardo ha impiegato 42 secondi in più. Al terzo posto, l’italiano Matteo Eydallin che nell’ultimo sprint è riuscito a sorpassare Yannick Ecoeur e Manfred Reichegger.

Per quanto riguarda le donne, Laetitia Roux ha dominato la gara con la stessa facilità con cui l’ha fatto per tutta la stagione. Nella prima parte della gara, Gloriana Pellissier e Maude Mathis hanno mantenuto il contatto con l’atleta francese,ma a poco meno di metà gara, la Roux ha spinto sull’acceleratore ed ha conquistato la vittoria e la coppa di cristallo.
Laetitia Roux ha vinto in 1:09 ’04, mentre la svizzera Maude Mathis e l’italiana Gloriana Pellissier si sono classificate rispettivamente al secondo e terzo posto.

Per quanto riguarda la classifica generale femminile di Coppa del Mondo, il gradino più alto del podio lo ha conquistato Laetitia Roux con 1239 punti. Secondo posto a Gloriana Pellissier con 950 punti, mentre Maude Mathis è giunta terza con 915 punti.

Tra gli uomini, primo posto di William Bon Mardion, con 898 punti. Il suo connazionale Matheo Jacquemoud, è arrivato secondo con 823 punti. Terzo gradino del podio all’italiano Manfred Reichegger.

 

Classifica maschile Individual Race
Classifica femminile Individual Race

Info: www.ismf-ski.org/

Tags: , , , , , , , , , ,