MENU

11 Settembre 2013

Cult · Cult · Ermanno Grassi · experience · iniziative culturali · iniziative per i docenti · ITAS · libri di montagna · Luisa Sforzellini · Montagna(v)entura · Premio ITAS del libro di montagna · scrittura · scrittura narrativa · scuola · Trento · Cultura

ITAS: RACCONTARE Corsi di formazione per docenti

All’inizio del nuovo anno scolastico, ITAS, fedele alla sua missione, investe sulla formazione dei docenti delle scuole secondarie, inferiori e superiori mettendo gratuitamente a disposizione delle scuole secondarie, inferiori e superiori, 10 corsi di mezza giornata ciascuno per fornire ai docenti ulteriori stimoli e strumenti perché le ragazze e i ragazzi si mettano alla prova con successo nella scrittura narrativa.

La Compagnia «vuole favorire lo sviluppo di una importante competenza dei giovani, come quella della scrittura, fondamentale per la loro crescita come persone capaci di affrontare le sfide del mondo moderno», sottolinea Ermanno Grassi, direttore generale di ITAS. Saper raccontare sviluppa competenze che risultano piacevoli e utili, non solo a scuola, ma anche nel mondo del lavoro.

«Il progetto – spiega Luisa Sforzellini, responsabile della Comunicazione di Gruppo – rientra nel complesso delle iniziative legate al Premio ITAS del Libro di Montagna, giunto alla 41ma edizione, e al Premio Montagna(v)entura, concorso di narrativa per ragazzi indetto ogni anno dalla Compagnia, con lo scopo di valorizzare la creatività dei ragazzi». Montagna(v)entura si articola in due sezioni, per i giovani tra gli 11 e i 15 anni e per quelli tra i 16 e i 26.

Tornando al progetto di formazione, i docenti verranno guidati a identificare i mezzi per catturare l’attenzione degli studenti, a far loro costruire storie dei diversi generi letterari, accompagnandoli nelle diverse fasi della scrittura.

I corsi verranno condotti da Lorenzo Carpanè, docente all’Università di Verona e Bolzano e formatore di Palestra della Scrittura di Milano, e si terranno nelle scuole interessate.

Le scuole intenzionate a partecipare possono fare richiesta, fino ad esaurimento delle disponibilità, contattando l’Ufficio Comunicazione di Gruppo di ITAS (comunicazione@gruppoitas.it, tel. 0461 891884).

Tags: , , , , , , , , , , , , ,