MENU

27 Maggio 2014

Ambiente e Territorio · Val Gardena · Alto Adige · arte · Biennale Gherdeina · Bruno Walpoth · Chris Gilmour · experience · Legno/Wood/Lën · montagna · Ortisei · sculture · Sonia Leimer · Val Gardena · Velasco Vitali · Willy Verginer · Ambiente e Territorio

IV BIENNALE GHERDEINA. Ortisei (BZ), 17 luglio-1 ottobre 2014

scultura di Willy Verginer 2013 - Neus Jon pa bel plan, diversi tipi di legno. Fonte: Val Gardena

scultura di Willy Verginer 2013 – Neus Jon pa bel plan, diversi tipi di legno. Fonte: Val Gardena

IV BIENNALE GHERDEINA. INAUGURAZIONE IL 17 LUGLIO

Giunta alla sua 4a edizione, la Biennale Gherdëina di Ortisei (BZ) presenta nel 2014 alcune importanti novità, fin dal titolo “Legno/Wood/Lën”. Cinque artisti sono stati scelti dal curatore Luca Beatrice, per lavorare integralmente col materiale espressione della tradizione culturale e creativa della Val Gardena.

Nei mesi precedenti l’evento, che si terrà dal prossimo 17 luglio fino ai primi di ottobre nel centro pedonale di Ortisei, gli artisti stanno lavorando con artigiani e aziende locali al fine di realizzare opere scultore e installazioni in legno dall’alto valore intrinseco.

PROGETTO

Per la prima volta, da quando la Biennale esiste, è stato chiesto agli artisti di elaborare un progetto di scultura pubblica in grado di interagire con il centro storico di Ortisei, dialogando con cittadini e turisti senza imporsi come un segno calato dall’alto.
Non c’è stato vincolo di soggetto né di tema, ma il materiale utilizzato doveva essere il legno, anche se non tutti gli artisti sono degli autentici specialisti. Il legno si porta dietro un valore aggiunto per il suo incredibile rapporto col passato, racconta delle storie, non respinge lo sguardo, incita al tatto e al calore. Sono sempre più numerosi gli artisti internazionali che lo utilizzano per le loro sculture o all’interno delle proprie installazioni.

Scultura. Aria 2013, Ironandsheetmetal. Fonte: Val Gardena

Scultura. Aria 2013, Ironandsheetmetal. Fonte: Val Gardena

GLI ARTISTI

Esporranno alla 4a Biennale due artisti gardenesi come Bruno Walpoth e Willy Verginer, noti anche oltre confine per diverse mostre in Austria e Germania. Insieme a loro Chris Gilmour, scultore inglese che vive a Udine, specializzato nel cartone che si misura per la prima volta con un altro materiale; Sonia Leimer, meranese ma residente a Vienna, impegnata in una rivisitazione concettuale di un tema della tradizione gardenese; e infine Velasco Vitali, milanese, pittore e scultore, che proporrà una gigantesca mongolfiera in legno e ferro.

Info:
www.valgardena.it
info@biennalegherdeina.it – www.biennalegherdeina.it

Tags: , , , , , , , , , , , , ,