MENU

2 Agosto 2011

Agenda · bike agenda · Mountain Bike · mountain bike agenda · “iXS European Downhill Cup · action · Alia Marcellini · Bike · Claudio Cozzi · competizioni · Coppa del Mondo di Downhill 2005 · Coppa Europa di downhill · Corrado Herin · downhill · Elisa Canepa · Emilie Siegenthaler · gare · Gianluca Vernassa · Joshua Button · Le Gobbe · Lorenzo Suding · Marco Milivinti · Markus Pekoll · Miriam Ruchti · mountainbike · Pila · pista Du Bois Renato Rosa · RAI di Aosta · RAI Sport 1 · Sabrina Jonnier · seggiovia Chamolè · Simon Geiser · Valle D'Aosta · Altri · Bike · Mountain Bike

“iXS EUROPEAN DOWNHILL CUP” ITALIA PRESENTE CON SUDING E MARCELLINI Pila (AO), 13-14 agosto 2011

Sabato 13 e domenica 14 agosto 2011, va in scena a Pila (AO) la “iXS European Downhill Cup”, la “Coppa Europa” di gravity bike, prossima ad infiammare la pista “Du Bois – Renato Rosa” per il secondo anno consecutivo.

La prima volta a Pila fu lo scorso agosto, e lo spettacolo in pista fu di altissimo livello. Salti, drop, paraboliche a tutta velocità, e pubblico in visibilio. La vittoria andò al francese Camellini e alla svizzera Ruchti, bravi ad interpretare nel migliore dei modi i 2.700 metri del pendio di gara.

Il tracciato che i riders si troveranno innanzi quest’anno, ancora una volta disegnato da Corrado Herin, prevede alcune variazioni rispetto all’edizione 2010, collocate principalmente nella parte alta. Dopo lo start nei pressi della stazione a monte della seggiovia Chamolé, pietre e sassi saranno protagonisti di un primo drop e della “Rock Section”, seguiranno gli inediti passaggi nel sottobosco con rocce e passerelle artificiali in legno.

Tornati sul vecchio percorso, la ripida variante di Coppa del Mondo 2005 che riporta sulla pista da sci, dove sarà concesso un momento di decompressione prima di un bel jump. A grande velocità si entra poi in una sequenza di dossi e sponde, tratto denominato “Le Gobbe”, seguito da un sottopasso che porta alla pista di freeride.

La parte conclusiva del percorso 2011 è un vero spettacolo “costruito” con quattro paraboliche artificiali e due doppi salti in uscita verso la passerella conclusiva, ancora velocissima ma più lineare.

Oltre 400 riders sono convocati alla fase di qualifica di sabato 13 e i migliori passeranno il turno a domenica.

Miriam Ruchti, lo scorso anno vincitrice della “Coppa” assoluta femminile, è attualmente la leader della serie, dopo il sorpasso di domenica scorsa in Repubblica Ceca ai danni della connazionale neo campionessa elvetica Emilie Siegenthaler.
Inutile dire che la Ruchti punta decisa al bis, sia nella prova valdostana che nella generale, ma a renderle la gara il meno facile possibile ci saranno anche la neo campionessa italiana Alia Marcellini e la vice tricolore Elisa Canepa, alla ricerca della pronta riscossa dalla gara 2010, quando fu seconda dietro alla Ruchti.

Altro “nome” al cancelletto di partenza di Pila è la francese due volte campionessa mondiale e vice iridata 2010, Sabrina Jonnier.

Nella classifica generale maschile di “iXS European Downhill Cup”, l’australiano Joshua Button guarda tutti dall’alto e a Pila, penultima tappa del circuito prima della chiusura in Francia a metà settembre, cercherà l’allungo decisivo sul rivale diretto, l’austriaco Markus Pekoll.

L’Italia si presenterà con il campione italiano Lorenzo Suding, desideroso più che mai di vedere sventolare il tricolore sul gradino più alto del podio. Tra gli altri anche Marco Milivinti e Claudio Cozzi, per una gara in cui gli azzurri potranno indubbiamente dire la propria.

In gara si cimenteranno anche le categorie Master uomini, gli Under 17 sia al maschile che al femminile, e le categorie Free. Tra gli U17, saranno da tenere d’occhio gli azzurri Gianluca Vernassa e Simon Geiser, rispettivamente 4° e 7° nella generale.

La gara di iXS European Downhill Cup del prossimo 14 agosto sarà trasmessa in ampia sintesi su Rai Sport1 a partire dalle 20.00 di giovedì 25 agosto, con il commento curato dalla sede RAI di Aosta.

Per informazioni: iXS European Downhill Cup

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,