MENU

7 Novembre 2014

Climbing · in evidenza · action · arrampicata · Beth Rodden · Climbing · El Capitan · Jorg Verhoeven · Lynn Hill · ripetizioni in libera · The Nose · Tommy Caldwell · Usa · Yosemite · Climbing · Vertical

JORG VERHOEVEN: primo europeo a ripetere in libera "The Nose", El Capitan

Jorg Verhoeven su The Nose. Fonte: pagina Facebook Verhoeven

Jorg Verhoeven su The Nose. Fonte: pagina Facebook Verhoeven

L’olandese Jorg Verhoeven, è diventato il primo climber europeo a ripetere in libera “The Nose” su El Capitan in Yosemite.

“Yeeeaaaaah! Ho liberato The Nose !!! – ha postato Verhoeven sulla sua pagina Facebook – In tre giorni sono riuscito a effettuare la 4a salita di questo mitico percorso…. Tanto di cappello a  Lynn Hill per aver salito in libera per prima questo percorso una ventrina di anni fa! (1993).. Ora,  psicologicamente, si sono equiparate le statistiche di salita maschio/femmina …”

The Nose era già stata ripetuta in libera  dai climbers americani Tommy Caldwell e Beth Rodden nel 2005.

JORG VERHOEVEN

Verhoeven,  classe 1985, ha cominciato ad arrampicare a dodici anni nel 1997 in una palestra di Amsterdam. Prima di allora aveva praticato il nuoto e passeggiate in montagna sulle Alpi con i genitori.

Dal 2002 partecipa alle competizioni internazionali. Per arrampicare sulla roccia ha sempre dovuto sostenere lunghi viaggi in quanto in Olanda mancano luoghi adatti. Per ovviare a questo problema si è trasferito a Innsbruck.
Il climber ha vinto la Coppa del Mondo Lead nel 2008

Tags: , , , , , , , , , , ,