MENU

4 Novembre 2015

Boulder · Climbing · in evidenza · Senza categoria · action · arrampicata · Australia · bouldering · Climbing · Dai Koyamada · dirette · Grampians · James Kassay · Jorg Verhoeven · ripetizioni · Wheel of Life · Boulder · Climbing · Vertical

JORG VERHOEVEN ripete la diretta di "Wheel of Life"

Jorg Verhoeven su "The Wheel of Life Direct", 8c. Fonte: pagina facebook Veroheven

Jorg Verhoeven su “The Wheel of Life Direct”, 8c. Fonte: pagina facebook Veroheven

JORG VERHOEVEN EFFETTUA LA PRIMA RIPETIZIONE DELLA DIRETTA DI “WHEEL OF LIFE”

L’olandese Jorg Verhoeven, uno dei più forti climber al mondo, vincitore della Coppa del Mondo Lead 2008 ha ripetuto la diretta di “Wheel of Life” (8c), di James Kassay, variazione dell’8C+ di Day Koyamada nelle Hallow Mountain Cave, Grampians, Australia.

Koyamada è stato il primo a riuscire a collegare tutti i problemi e a salire tutta la lunghezza della grotta nel 2004, assegnando il grado di difficoltà 8C+ come appropriato. Da allora dieci climber (o giù di lì) hanno ripetuto l’impresa, e tutti hanno suggerito le difficoltà da 8B+ a 9a+.
La via si compone di 65 movimenti (unione di quattro boulder) ed è considerata una via di mezzo tra un boulder e una via d’arrampicata.

Tre anni fa, James Kassay ha aggiunto la prima salita diretta da “Amniotic World” (7C), nella parte più alta della grotta.

Si tratterebbe della prima ripetizione di questa salita e si ipotizza che potrebbe essere 8C+ o 9a +.

Jorg ha così commentando sulla sua pagina facebook:

“Yeah !! Ho scalato Wheel of Life, uno dei problemi che da tempo sognavo di risolvere!

Fonte

Tags: , , , , , , , , , , ,