MENU

24 Agosto 2011

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · Darek Zalusski · Gerlinde Kaltenbrunner · Himalaya · K2 · Maxhut Zhumayev · Ralf Dujmovits · Spedizioni · spedizioni alpinistiche · Vassily Pivtsov · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

KALTENBRUNNER E COMPAGNI IN DISCESA DAL K2 Sono al Campo I

25 agosto, ultimi aggiornamenti: Ralf Dujmovits ha raggiunto Gerlinde, Maxut, Vassiliy e Darek al Campo I, che si trova alla fine del ghiacciaio; le difficoltà maggiori sono state quindi superate! Ora stanno proseguendo verso il Campo Base e dopo una breve pausa continueranno per il Campo cinese.
Da qui, dove li stanno già aspettando i portatori con i cammelli, proseguiranno il rientro domani.

24 agosto:

Dopo la conquista del suo quattordicesimo Ottomila senza ossigeno, il K2 dal versante Nord, Gerlinde Kaltenbrunner con i compagni kazaki Vassily PivtsovMaxhut Zhumayev, e il polacco Darek Zalusski, stanno ora affrontando la difficile discesa, e alla mezzanotte scorsa ora locale hanno raggiunto il Campo IV a quota 8.000 metri.
Quest’oggi hanno in programma di proseguire la discesa fino alla quota di 5.300 metri del Campo I, dove intende raggiungerli il marito Ralf Dujmovits che ha seguito le ultime fasi della spedizione dal Campo Base.

Ma per i dettagli vi riportiamo – dal sito ufficiale di Gerlinde Kaltenbrunner – il testo integrale pubblicato proprio da Dujmovits alle 10.00 ora locale:

Ieri a mezzanotte Gerlinde – e poco dopo anche Darek – hanno raggiunto il Campo IV a 8.000 metri. Vassily and Maxut hanno trascorso la notte nel loro bivacco a 8.300 metri, da dove sono ripartiti alle 7 am. Al momento hanno quasi raggiunto il Campo IV.

Oggi hanno in programma di scendere al Campo I a 5.300 metri, dove passeranno un’ultima notte ai piedi del Pilastro Nord prima di raggiungere domani il Campo Deposito. Io prevedo di salire e raggiungerli lì.

Da lì, ci vorranno probabilmente altre tre ore per trasportare tutta la nostra attrezzatura attraverso il ghiacciaio fino al Campo Base, che io e Tommy abbiamo quasi completamente smantellato.

Una volta giunti al Campo Base, impacchetteremo le nostre ultime cose e scenderemo al Campo Base cinese (circa 3 ore e mezza), dove ci stanno già aspettando i nostri portatori con i cammelli.

Questi i nostri piani, ma prima i nostri quattro devono completare in sicurezza la discesa. Auguriamo loro tutta la necessaria forza e concentrazione, di cui certamente avranno bisogno per gestire gli ultimi 2.500 metri di discesa.

Mi farò sentire nuovamente non appena Gerlinde, Maxut, Vassiliy e Darek saranno arrivati al Campo I.

Ralf Dujmovits dal Campo Base del K2

© TEXT R.Dujmovits

Tags: , , , , , , , ,