MENU

14 Giugno 2014

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Alaska · corsa in montagna · Denali · Denali National Park · Desnivel · Ed Warren · Kilian Jornet Burgada · McKinley · Nord America · West Buttress · Running · Trail Running

KILIAN JORNET BURGADA. Nuovo record sul Denali

Kilian Jornet Burgada - foto: Dario Rodriguez/Desnivel

Kilian Jornet Burgada – foto: Dario Rodriguez/Desnivel

SUMMITS OF MY LIFE: DENALI. UN ALTRO RECORD DI KILIAN JORNET BURGADA.

Kilian Jornet ha realizzato un’altra salita epica nell’ambito del progetto Summits of my life.

La notizia è stata annunciato ieri sul blog del progetto e dalla rivista Desnivel che ha fornito ulteriori informazioni in merito.

Secondo le prime notizie provenienti da Alaska, Kilian ha infranto il record di salita del Denali (McKinley), la vetta più alta del Nord America. Secondo quanto riportato dal capo dell’Ufficio della Pubblica Informazione dei Rangers di Talkeetna (Denali National Park) Kilian Jornet Burgada avrebbe effettuato in 11 ore e 40 minuti la salita e la discesa dei 6.194 metri del Monte McKinley o Denali, sulla via West Buttress.

Denali (Parque Nacional Denali) - fonte immagine: www.desnivel.com

Denali (Parque Nacional Denali) – fonte immagine: www.desnivel.com

Kilian Jornet avrebbe ridotto di esattamente 5 ore e 6 minuti, il miglior record precedente, che ha istituito Ed Warren lo scorso anno (16:46). Il catalano ha impiegato un’ora in meno di Warren per raggiungere la cima (12:29), che fino ad oggi era stato anche il miglior tempo di salita del McKinley.

Secondo le prime informazioni, Kilian ha utilizzato anche sci e ramponi per salire la montagna. Il Record sul Denali è stato realizzato sulla West Buttress che inizia a 2.200 metri , ha una pendenza positiva di circa 4.000 metri e una lunghezza di 26,7 chilometri dalla valle.

Fonte e approfondimenti:
www.desnivel.com
blog.summitsofmylife.com

Tags: , , , , , , , , , ,