MENU

12 Ottobre 2015

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Antonella Confortola · Bernard Dematteis · corsa in montagna · Kilometro Verticale Chiavenna Lagunc · Running · Trail Running

KILOMETRO VERTICALE CHIAVENNA LAGÜNC 2015 a Bernard Dematteis e Antonella Confortola

Kilometro Verticale Chiavenna – Lagünc 2015. Bernard Dematteis. Foto: Maurizio Torri

Kilometro Verticale Chiavenna – Lagünc 2015. Bernard Dematteis. Foto: Maurizio Torri

KILOMETRO VERTICALE CHIAVENNA – LAGÜN 2015. VITTORIA DI BERNARD DEMATTEIS E ANTONELLA CONFORTOLA ALLA 16^ EDIZIONE

16^ edizione della gara di corsa in montagna Kilometro Verticale Chiavenna – Lagünc nel segno di Bernard Dematteis e Antonella Confortola. Nessun primato cronometrico ma ennesimo successo organizzativo per gli Amici Madonna della Neve, che sono riusciti a presentare ai nastri di partenza 213 runner. Mai così tanti alla super classica di sola salita disegnata ai confini tra Italia e Svizzera.

La 16ª edizione è partita con il solito cast stellare. Complice la formula a cronometro, in zona traguardo è stata suspence dall’inizio alla fine. Classifica alla mano, il vicecampione del mondo ha vinto in 32’27” conquistando il gradino più alto del podio.

Bernard Dematteis: «… sono felice di essere tornato al successo dopo due anni. A Chiavenna mi sento a casa. Quella di Nicola Del Curto non è solo una gara, ma una vera e propria festa della corsa in montagna. Qui ogni atleta si sente a casa e viene tifato come un campione. Lunga vita alla Chiavenna Lagünc».

Piazza d’onore per un altro fuoriclasse prestato temporaneamente alla corsa in montagna, Michele Boscacci. Per lui ottimo crono di 32’57”. A completare un podio tutto azzurro, Alex Baldaccini -33’05”-.

Al femminile,  Antonella Confortola è riuscita a vincere il suo primo Kilometro Verticale di Chiavenna in 39’39”. Seconda piazza per l’altra azzurra Samantha Galassi – 40’34”- e bronzo di giornata sulle spalle della rumena Denisa Dragomir 41’15”-.

Antonella Confortola: «Ci tenevo a fare bene e a chiudere in bellezza una buona stagione. Questo tracciato mi piace anche se per attitudine provo sempre a correre e non riesco a camminare le parti più dure. Il cronometro mi soddisfa e soprattutto so che spuntarla con questo livello oggi non era per nulla facile».

 

 

 

Tags: , , , ,