MENU

12 Ottobre 2012

Ambiente e Territorio · Biologico e biodinamico · Convegni e conferenze · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Prodotti tipici · cibo · cucina sostenibile · degustazioni · experience · FAO · festival del diritto al cibo · Giornata mondiale dell'alimentazione · Kuminda · prodotti a chilometri zero · spettacoli. cucina internazionale · teatro · Ambiente e Territorio · Biologico e Biodinamico · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

"KUMINDA". FESTIVAL DEL DIRITTO AL CIBO Milano, 12-14 ottobre 2012

Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre la Cascina Cuccagna, a Milano, ospiterà “Kuminda”, il festival del diritto al cibo.

Per tre giorni i visitatori saranno portati alla scoperta di prodotti vicini e piatti cucinati in modo sostenibile attraverso degustazioni, assaggi, incontri con i produttori, performance e teatro.

Venerdì sera Kuminda propone un’immersione nei sapori e nei suoni del Senegal. Alle 19.15 degustazione di piatti tipici senegalesi, come l’Aloco (banane fritte in agrodolce) e il Maffé (piatto unico a base di riso e carne di manzo), accompagnata dai racconti dei cooperanti locali impegnati nei progetti agricoli finanziati da Fondazioni4Africa e Fondazione DeAgostini: un percorso tra parole, immagini e sapori per riflettere sul rapporto tra cibo, cultura ed educazione. La serata proseguirà con la musica del paese africano: la Kora di Cheik Fall e le percussioni di Sam Fall Mbaye si sposano con le note dei musicisti Gianni Denitto e Andrea Di Marco in un concerto di Kora Beat. A seguire ancora musica senegalese con il gruppo Farfadet.

Sabato sera il menù propone Grana Masala: un “aperitivo meticcio” a cavallo tra Punjab indiano e pianura padana a base di Pakore, Grana Padano e altre prelibatezze lombardo-asiatiche. Un incontro con la comunità punjabi che da anni tiene in vita la produzione di latte nella Pianura Padana, tra le province di Cremona e Brescia.

Il piatto forte della casa sarà servito alle 21.30: “Mafie in pentola”, uno spettacolo di Tiziana Di Masi e Andrea Guolo, realizzato grazie al sostegno di Coop Lombardia: storie di vino, olio, peperoncini, mozzarelle di bufala, torrone, miele, marmellate e molti altri ingredienti si intrecciano in un crescendo di gusto e di emozione con le parole di chi quei prodotti li ha seminati, coltivati e portati nelle nostre tavole, un intreccio gustoso ed esilarante, che riempie di sapore coscienze e stomaci.

Lo spettacolo sarà preceduto, alle 19, da un incontro dedicato alle infiltrazioni mafiose nella filiera della produzione agroalimentare: le mafie organizzano lo sfruttamento dell’immigrazione clandestina, minacciano ed espropriano delle terre gli agricoltori, tengono le fila dei racket nel mercato della frutta e della verdura, gestiscono il trasporto su ruota che porta il cibo nei supermercati.

Kuminda ospiterà anche momenti di analisi e di approfondimento, come il convegno “Coltivare la diversità”, che si terrà venerdì 12 ottobre, alle 16.30 a Palazzo Reale. All’appuntamento parteciperanno rappresentanti delle istituzioni milanesi ed europee, esperti di alimentazione provenienti dal mondo accademico e responsabili di progetti di cooperazione in ambito agricolo. L’incontro metterà a confronto alcune esperienze internazionali di successo, come quella del Food Charter di Bristol oppure della città olandese di Almere e proporrà un aggiornamento sul dibattito internazionale che guarda alla partecipazione dei cittadini come elemento centrale nella gestione sostenibile delle risorse naturali e in primis della risorsa cibo.

Secondo il rapporto FAO sulla sicurezza alimentare quasi 870 milioni di persone al mondo – circa il 15% della popolazione mondiale – soffrono di denutrizione cronica. Oltre il 98% di essi vive nel Sud del mondo. La minoranza che vive nel ricco occidente tuttavia, in valore assoluto è composta da 15 milioni di persone. Kuminda, vuole celebrare la Giornata mondiale dell’alimentazione, che si celebra il 16 ottobre, partendo dall’aspetto più conviviale del cibo e riscoprendo le varietà antiche o le colture vicine a noi, ma anche analizzando le cause dell’insicurezza alimentare nel Sud del mondo e ricercando una migliore rapporto tra città e campagne nel Nord.

Info: www.kuminda.org

 

Tags: , , , , , , , , , ,