MENU

7 Dicembre 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · territorio agenda · cervino · Conquista del Cervino · Edward Whimper · experience · Jean Antoine Carrel · Livio Viano · montagna · Roberta Anglisani · spettacolo teatrale · Teatro d'Aosta · Valtournenche · Ambiente e Territorio · Cultura

LA CONQUISTA DEL CERVINO Savigliano (CN), 15 dicembre 2011

La Conquista del Cervino è uno spettacolo teatrale di Livio Viano con Roberta Anglisani (TEATRO D’AOSTA). Giovedì 15 dicembre 2011 andrà in scena a Savigliano – Teatro Milanollo.

Le montagne sono depositarie di storie e leggende che raccontano eventi di grande umanità. La storia prende spunto, per situazioni e personaggi, dalla conquista del Cervino compiuta dopo molti tentativi, da Edward Whimper, scrittore e disegnatore inglese nel 1865.

Il 13 luglio Whimper raggiunge la cima scalando la cresta nord-est dal versante svizzero. Ma non era il solo a guardare al Cervino sognando di arrivare in vetta: Jean-Antoine Carrel, nato e cresciuto a Valtournenche, conquista la via italiana appena tre giorni dopo.

Un’impresa che per tanti anni si credeva impossibile, ma nella quale due uomini hanno creduto fino a dedicarvi la propria vita. La Conquista del Cervino vuole raccontare la montagna, che richiama intorno a sé gente di paesi differenti e lontani, la fatica e il pericolo della salita, i rapporti – di alleanza e di sfida – che si vanno a creare tra i compagni di cordata.

Tags: , , , , , , , , , ,