MENU

7 Febbraio 2013

Ice climbing · action · Ambiente e Territorio · arrampicata su ghiaccio · Ciaspolata sotto le stelle · Climbing · Fuori dalla realtà: 15 anni di ossessione nel periodo della rivoluzione verticale · Ice climbing · La Festa del ghiaccio in verticale · Pontechianale · raduni · test materiali · Ice Climbing · Vertical

LA FESTA DEL GHIACCIO IN VERTICALE Pontechianale (CN), 22-24 febbraio 2013

A Pontechianale, ultimo comune della valle Varaita, in provincia di Cuneo, va in scena dal 1988 La Festa del Ghiaccio, manifestazione dedicata agli amanti dell’ice climbing ma anche a famiglie e appassionati che ogni anno richiama circa 2.000 persone.

Ed è in questo piccolo borgo, a quota 1615 m, che più di trent’anni fa Romeo Isaia, gestore del rifugio Savigliano di Pontechianale, riuscì nell’impresa di risalire, utilizzando piccozze e ramponi, una parete verticale di ghiaccio aprendo così le porte in Italia a questo sport che trova in valle Varaita il suo habitat ideale grazie alla combinazione di particolari condizioni climatiche quali: ghiaccio, temperatura rigida, abbondanza di acqua e salti di roccia.

La manifestazione, che si svolge presso una vecchia cava chiamata Anfiteatro, in località Castello, dove in passato furono tagliate le pietre per la costruzione della diga, nell’ultimo fine settimana del mese di febbraio offre la possibilità agli appassionati e non di avvicinarsi a questa disciplina.

Il  programma della kermesse:
Venerdì 22 febbraio: Alle ore 21 presso la Libreria Segnavia a Brossasco proiezione del video Fuori dalla realtà: 15 anni di ossessione nel periodo della rivoluzione verticale a cura di Giovanni Massari, a seguire Ciao Maurizio, ricordando Maurizio Ariaudo, video in ricordo dello scalatore scomparso prematuramente lo scorso anno e Montagne di linee, video a cura degli Amici del Ripido.
Sabato 23 febbraio: Presso l’Anfiteatro in località Castello a Pontechianale, prende il via il raduno di arrampicata su ghiaccio. Dalle ore 11 Test sui materiali 2013 e possibilità di scalata alle pareti di ghiaccio con accompagnamento per i principianti. Dalle ore 12 Atelier autosoccorso in valanga, in collaborazione con CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), dalle ore 13 degustazioni di prodotti tipici. Nel pomeriggio, dalle ore 16, inaugurazione del nuovo settore dell’Anfiteatro in memoria dei due scalatori Serranino e Ariaudo, a seguire Ciaspolata sotto le stelle e dalle ore 19 Fiaccolata sulle piste a cura dei maestri della Ski Area di Pontechianale con cena presso il rifugio e Ice Party.
Domenica 24 febbraio: Dalle ore 11, presso l’Anfiteatro in località Castello a Pontechianale, riapertura del meeting con Test sui materiali 2013 e possibilità di scalata alle pareti di ghiaccio con accompagnamento per i principianti. Alle ore 14.30 gra arrampicata I Memorial M. Ariaudo e premiazioni.

Info: Segnavia Porta di Valle tel. 0175.689629; Rifugio Savigliano 0175.950175; www.festadelghiaccio.com
Questo evento viene segnalato nell’ambito dell’attività di comunicazione del Piano Integrato Transfrontaliero “Nuovo Terrirorio da Scoprire”, progetto “D6 – Promozione del Nuovo Territorio”.

Tags: , , , , , , , , , ,