MENU

20 Giugno 2013

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente e Territorio · Edolo · experience · Ge.S.Di.Mont · La filiera del latte di montagna: il ruolo e l'attività degli enti di ricerca e controllo · prodotti di montagna · Università della Montagna · Ambiente e Territorio · Cultura

LA FILIERA LATTE DI MONTAGNA Edolo (BS), 20 giugno 2013

Nell’ambito del progetto “Alternativa rurale: conoscere e valorizzare le opportunità e le potenzialità dell’economia di montagna” ed in attuazione all’Accordo di Programma tra MiUR e Università degli Studi di Milano per l’Affermazione in Edolo del Centro di Eccellenza “Università della Montagna” il Polo Universitario di Edolo organizza il  convegno “La filiera del latte di montagna: il ruolo e l’attività degli enti di ricerca e controllo”.

L’inconto si terrà presso l’Aula Magna dell’Università della Montagna (via Morino n.8), oggi 20 giugno 2013 alle ore 13:45.

PROGRAMMA
Introducono:
Anna Giorgi – Direttore del Centro Interdipartimentale GeSDiMont – Università degli Studi di Milano
Giuseppe Carlo Lozzia – Presidente del Corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano – Università degli Studi di Milano

Intervengono:
Giuseppe Bolzoni – “La qualità del latte in Lombardia tra autocontrollo e controllo ufficiale. Il “caso particolare” del latte crudo vendita diretta”
(Centro di Referenza Nazionale Qualità Latte Bovino – Reparto Produzione Primaria – IZSLER Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna)
Paolo Daminelli – “Il ruolo dell’Izsler nella valorizzazione delle produzioni d’Alpeggio”
(Centro di Referenza Nazionale Qualità Latte Bovino – Reparto Microbiologia degli alimenti – IZSLER Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna)
Alberto Tamburini “La sostenibilità nelle aziende zootecniche di montagna e l’impatto ambientale della produzione latte” (Università della Montagna Edolo – Università degli Studi di Milano)
Ivano De Noni “Le specificità di filiera per la valorizzazione dei formaggi di montagna”
(Università della Montagna Edolo – Università degli Studi di Milano)

La partecipazione è gratuita.

E’ possibile seguire a distanza mediante connessione internet. La partecipazione via WEB è riservata agli utenti prenotati.

Per partecipare, completare il modulo di richiesta di collegamento su www.valmont.unimi.it/italiano/multimedia/multimedia.html

Tags: , , , , , ,