MENU

14 Dicembre 2012

Ambiente e Territorio · Family & Kids · A spasso per il cielo · astronomia · costellazioni · experience · fine del mondo · Fino alla fine del mondo · Fondazione Clément Fillietroz · Il cielo sopra Saint Barthélemy · Osservatorio Astronomico di Saint Barthélemy · Planetario di Lignan · proposte per bambini · proposte per famiglie · scienza · The day after · Valle D'Aosta · Via Lattea · Ambiente e Territorio · Family & Kids

LA FINE DEL MONDO ALL'OSSERVATORIO Saint-Barthélemy (AO), 16 dicembre 2012

Secondo alcune interpretazioni, venerdì 21 dicembre 2012 potrebbe avvenire la fine del mondo a causa di catastrofici eventi astronomici. Si tratta di ipotesi fondate o solo di fantasie? Scopriamolo insieme in due appuntamenti, unici nel loro genere, organizzati dalla Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, prima e dopo la data fatidica.

Domenica 16 dicembre “Fino alla fine del mondo” presso la Sala conferenze dell’Osservatorio Astronomico, dalle ore 15,00 alle 16,30, viene proposta una speciale proiezione al Planetario per verificare se l’allineamento dei pianeti, gli asteroidi che passano vicino alla Terra e il buco nero al centro della Via Lattea costituiscono un pericolo reale.

Un ricercatore dell’Osservatorio Astronomico fornirà utili “istruzioni per l’uso” per tenersi informati sugli accadimenti cosmici della prossima… fine del mondo.

E se il mondo non finisse? Per festeggiare insieme lo scampato pericolo, la fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, vi invita a alzare lo sguardo verso il cielo dopo la… fine della Terra!

Sabato 22 dicembre, “The day after” propone in Osservatorio Astronomico speciali visite guidate diurne e notturne, le prime osservazioni del Sole e del cielo notturno dopo… la fine del mondo! Tra la visita guidata diurna e notturna è possibile partecipare ai viaggi virtuali nel cosmo del Planetario: alle ore 16:30 “A spasso per il cielo”, una passeggiata tra le stelle pensata per i più piccoli (ma anche per gli adulti), e alle ore 18:00 “Il cielo sopra Saint-Barthélemy”, per scoprire insieme le costellazioni tipiche di questa stagione.

Per maggiori informazioni: www.oavda.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,