MENU

3 Ottobre 2012

Ambiente e Territorio · Mountain Taste · Prodotti tipici · Regioni · Trentino Alto Adige · Val Gardena · Ambiente e Territorio · experience · gastronomia · Gruppo del Sella · Gruppo delle Odle · Sassolungo · Sassopiatto · Val Gardena · vie del gusto · Ambiente e Territorio · Italia · Trentino Alto Adige · Prodotti Tipici

LA MAGICA GASTRONOMIA DELLA VAL GARDENA Natale nel cuore delle Dolomiti altoatesine

 

L’odore di cannella, fa tornare in mente quella pera Williams, marinata nel Lagrein Dunkel con gelato alla cannella fatto in casa, che serviva una volta lo chef Rudi del ristorante Concordia, in Val Gardena…  Il periodo natalizio, con le sue spezie, rievoca  momenti particolari legati al palato.

Il mercatino natalizio di S. Cristina, è diverso dagli altri, è come se i presepi fossero nati proprio qui. I colori dell’artigianato artistico gardenese, le canzoni natalizie ladine e il profumino dei dolci natalizi tipici come lo Zelten si mescolano nei giochi di luce degli alberi di Natale amorevolmente addobbati.

L’ incontro con le montagne della Val Gardena è  grandioso:  il Sassolungo, il Sassopiatto, il gruppo Puez-Odle e il massiccio del Sella. Sembrano enormi figure degli scacchi, giganteschi guardiani del paesaggio emersi dopo la scomparsa dell’oceano primordiale Teti.
D’inverno invece, quando sono pronte ad accogliere gli amanti degli sport invernali, queste montagne ammantate di bianco emanano un’incredibile sensazione di leggerezza.

Il richiamo di 500 km di piste collegate tra di loro, dalla blu alla nera, e le tantissime baite… È incredibile quanto si possa mangiare bene sulle piste da sci. Tante varietà di canederli come alla Baita Daniel, e ce ne sono anche al nougat: irresistibili!

Un’ottima cucina gourmet si trova anche alla Baita Ciampac in Vallunga, dove ci si lascia tentare molto volentieri dal duetto di parfait con prugne marinate. Nella Baita Sofie sulla pista Seceda si possono gustare  i Crafuncins, il nome gardenese per indicare gli Schlutzkrapfen, o mezzelune agli spinaci che dir si voglia. Insomma, in Val Gardena le vie del gusto sono infinite…

Da non perdere:

– Mercatino di Natale della Val Gardena: a dicembre 2012 a S. Cristina, con articoli natalizi fatti a mano, figurine del presepe in legno, specialità culinarie ladine. www.mercatino-natale.it

– La nuova guida eno-gastronomica della Val Gardena: ristoranti, baite, altri locali e tante ricette.

– Quattro mesi di sci in Val Gardena: dal 6 dicembre 2012 al 7 aprile 2013. Dolomiti Superski, il più grande carosello invernale del mondo, con 1200 km di piste collegate con 12 aree sciistiche.

– SasLounge: l’esclusiva tenda VIP, con accesso alla tribuna centrale, sita nell’area d’arrivo della Coppa del mondo di sci. Novità: biglietti Feel Free e Platinum con tanti servizi esclusivi. Dettagli su www.saslong.org

 

Informazioni: Area Vacanze Val Gardena – Tel. +39 0471 777 777 – www.valgardena.it

Tags: , , , , , , , ,