MENU

24 Febbraio 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · Insight · insight agenda · Senza categoria · territorio agenda · Accademia della Montagna del Trentino · Ambiente · Ambiente e Territorio · antropologia · Comunità montane · conferenza-spettacolo · conferenze · Cult · Duccio Canestrini · experience · La montagna del dio cannibale · montagna · riflessioni · spettacoli · sviluppo · Trentino Alto Adige · Trento · Ambiente e Territorio · Cultura · Insight

"LA MONTAGNA DEL DIO CANNIBALE" Conferenza-Spettacolo – Trento, 15 marzo 2012

Immagini storiche, vignette, musiche, letture e videoclip, per una antropologia “pop” del vivere in montagna.

“La montagna del dio cannibale”, la conferenza-spettacolo messa in scena dell’antropologo Duccio Canestrini in programma a Trento il 15 marzo, è un mix tra ragionamento e divertimento

Una montagna meravigliosa, dove la vita però è sempre stata dura. Silenzi mistici e tanta fatica. Una montagna equivoca, nel senso che ha sempre avuto diversi immaginari e diversi significati: Eden, rifugio, miniera, colonia, campo da gioco. Di dei cannibali ne ha conosciuti alcuni: un tempo il dio cannibale era concepito come un demone della natura che puniva gli arditi, travolgendo montanari e mercanti, e attirando gli alpinisti verso il pericolo.

Oggi, in epoca di decrescita felice il dio cannibale è forse un vecchio ed errato modello di sviluppo, quello che auspica una crescita del prodotto che però comporta un calo di cura: per le persone e per l’ambiente. In sostanza, più cose e meno rapporti. Più abbondanza materiale e meno felicità.

Dal titolo di un filmaccio horror degli anni Settanta, esce inaspettatamente una riflessione del tutto positiva sul possibile sviluppo armonico delle comunità montane.

Lo spettacolo, è organizzato dall’Accademia della Montagna del Trentino.

Ingresso gratuito.

“La montagna del dio cannibale” – 15 marzo 2012 – ore 20,30, Sala Video Centro S. Chiara – corso 3 Novembre, Trento

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,