MENU

1 Ottobre 2009

Convegni · Eventi · Insight

LA MONTAGNA INCONTRA L’UNIVERSITA’ Oggi a Economia, Scienze e Centro Polifunzionale

logo_susat_jpeg2Oggi, giovedì 1 ottobre, si terrà “La montagna incontra l’Università”, iniziativa parte delle manifestazioni per il 115° Congresso SAT organizzato dalla SUSAT dedicato a “Giovani e Montagna: spazi, percezioni, valori”.

Per l’intera giornata, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, in diversi poli dell’Università di Trento, sono previste una serie di iniziative per far conoscere la montagna, la SAT e le sue attività agli universitari trentini.

Nel piazzale interno alla Facoltà di Economia si possono trovare una serie di attività e stand presenti tutto il giorno:

– “Sentiero Università“, allestimento palestra artificiale di arrampicata nel piazzale della Facoltà di Economia con la possibilità di compiere salite assistiti da una guida alpina e dal personale del Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino della Stazione Monte Bondone – Sopramonte.
– Punto informativo del CEBISM di Rovereto con presentazione degli studi sul dispendio energetico in arrampicata e alpinismo e attività in montagna.
– Punto informativo di UNISport.
– Punto informativo della SUSAT .
– Proiezione del cortometraggio Non era via da vestito di cappa… la fisica dell’arrampicata spiegata da Dante Alighieri”, Aula 3E Facoltà di Economia , 2° piano.

Incontri con le Commissioni SAT:
Ore 14.00: Commissione Speleologica SAT presenta “La speleologia SAT in Trentino“.
Ore 14.30: Commissione per l’Alpinismo Giovanile con “Scopi e attività della Commissione A.G. nella SAT“.
Ore 15.00: Biblioteca della Montagna SAT.
Ore 15.30: Commissione Scuole SAT di alpinismo e scialpinismo, “Prevenzione e sicurezza in montagna“.
Ore 16.00: La Commissione Tutela Ambiente Montano presenta il libro “Sui sentieri del Lagorai – Viaggio alla scoperta di Natura 2000”, dodici itinerari per osservare, conoscere e capire la montagna a cura di Elena Guella.
Ore 17.00: Commissione Sentieri SAT.

Presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Povo), Aula 109, ore 17.00, conferenza del prof. Giovanni Battimelli dell’Università “La Sapienza” di Roma: “Mestiere di fisico e pratica dell’alpinismo. Effetto collaterale o deformazione professionale?

Al Centro Polifunzionale Opera Universitaria, ore 20.45: “Colloqui verticali”, incontro con gli alpinisti trentini Andrea Zanetti, Fabio Leoni, Diego Giovannini.
Presentati ed introdotti dal giornalista Marco Benedetti, proporranno una sintesi del loro esperienze alpinistiche, dalle Dolomiti, all’Himalaya, alla Patagonia.