MENU

21 Febbraio 2013

Alpinismo e Spedizioni · Editori · Mountain Book · Narrativa · 8000 · Alpinismo e Spedizioni · Annapurna · Corbaccio · Cult · David Roberts · Ed Viesturs · experience · Mountain Book · narrativa · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Corbaccio · Narrativa

LA MONTAGNA PIU' DIFFICILE Annapurna: l'8000 più pericoloso della Terra

L’Annapurna è statisticamente la cima himalayana che chiede il più alto tributo, in termini di vite umane, a coloro che ne hanno sfidato le pareti. Ed Viesturs, uno tra i più forti scalatori di tutti i tempi, ha dichiarato  «Tra i quattordici ottomila scalati tra il 1989 e il 2005, quello che è stato di gran lunga più vicino a sconfiggermi è stato l’Annapurna». Ma probabilmente è stata anche la montagna che più lo ha stimolato, da quando lesse il celebre libro di Herzog fino ai due tentativi falliti nel 2000 e nel 2002, e poi il successo nel 2005.

Non è la montagna tecnicamente più difficile, ma è senz’altro la più spaventosa: non c’è una via normale, non ci sono molti punti di riferimento in parete, e ovunque ci si trovi si è esposti a un elevatissimo rischio di valanghe, per non parlare di crepacci abissali e continue scariche di pietre. Per i 183 alpinisti che ne hanno raggiunto la vetta, ne sono morti 62, con un tasso di mortalità più alto di quello del K2.

In questo libro Viesturs ci porta sulla montagna, ci fa entrare nella testa e nel cuore dell’alpinista come solo lui sa fare, incitandoci a condividere con gli eroici protagonisti fatiche, ansie e paure, ma anche gioia, soddisfazione e quel senso di onnipotenza che solo stare sul tetto del mondo può dare.

Nel maggio 2005 Ed Viesturs è diventato il primo americano a salire tutti i quattordici ottomila grazie alla sua filosofia pragmatica e al suo motto di sempre: «Arrivare in cima è facoltativo, tornare indietro obbligatorio». Delle sue imprese ha scritto nel libro “In vetta senza scorciatoie” pubblicato in Italia da Corbaccio (tre edizioni e Premio Selesione Bancarella Sport). Vive a Bainbridge Island, Washington, con la moglie e i tre figli.

David Roberts è autore di libri di storia, avventura e alpinismo, e collabora con il National Geographic, National Geographic Adventure e Smithsonian. Vive a Cambridge, Massachussets.

 

“LA MONTAGNA PIU’ DIFFICILE”
Annapurna, l’ottomila più pericoloso della Terra
Autori: Ed Viesturs con David Roberts
Collana: Exploits
Casa editrice: Corbaccio, Milano – uscita: marzo 2013
Pagine: 350
Prezzo di copertina: 19,90 €

Tags: , , , , , , , , ,