MENU

21 Febbraio 2012

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · climbing agenda · Senza categoria · 8000 · action · Alpinismo e Spedizioni · CAI SAF di Udine · Lhotse · Megainterspor · Rassegna del Film di Montagna di Udine · serate alpinistiche · Simone Moro · Spedizioni · Tamara Lunger · The North Face · The North Face Global Team · Udine · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical

"LA PASSIONE IN ME". I SUCCESSI DI TAMARA LUNGER Udine, 9 marzo 2012

Si terrà venerdì 9 marzo presso l’auditorium Menossi di Udine, l’incontro con l’alpinista Tamara Lunger.

La serata sarà l’occasione per ascoltare la storia, le passioni e i progetti di Tamara Lunger, giovane promessa dell’alpinismo italiano. L’evento, organizzato con il patrocinio della Sezione del CAI SAF di Udine e con la collaborazione di Megaintersport di Martignacco (UD), si svolgerà nell’ambito della 28° Rassegna del Film della Montagna di Udine, dove insieme ai protagonisti dell’alpinismo saranno presentati alcuni film provenienti dall’edizione 2011 del Trento Film Festival.

Nata e cresciuta in Alto Adige, Tamara segue le orme del padre sci alpinista e sviluppa presto un amore incondizionato per la montagna, che vive sin da giovanissima praticando lo sci alpino. Dopo aver ottenuto importanti successi in alcune gare, nel 2007 si avvicina all’arrampicata sul ghiaccio e conquista la parete nord dell’Ortler (3905 m), scoprendo così un’abilità innata per l’alpinismo.

Nel 2009 ha la possibilità di partecipare a una prestigiosa spedizione in Nepal capeggiata dall’atleta del Global Team The North Face® Simone Moro, che tuttavia si interrompe a causa di alcune difficoltà burocratiche. Nel 2010, nuovamente sotto la guida di Simone Moro, Tamara conquista finalmente il suo primo 8000 raggiungendo la cima del Lhotse (8516 m).

Durante l’incontro che si terrà  a partire dalle ore 21.00, con ingresso libero, presso l’auditorium di via San Pietro 60, Tamara racconterà delle proprie imprese, di come abbia sfidato i propri limiti e illustrerà ogni racconto con l’aiuto di immagini suggestive.

Per gli amanti dell’alta quota, la serata sarà un’occasione unica per confrontarsi con il punto di vista femminile di una giovane atleta di successo.

 

Biografia di Tamara Lunger

Tamara è nata e cresciuta in Alto Adige. Figlia del noto sci alpinista italiano Hansjörg Lunger, ha sempre vissuto in montagna ed è stato forse inevitabile che proprio la montagna avesse un’enorme influenza su di lei e diventasse la sua più grande passione.

Tamara inizia a praticare lo sci alpinismo nel 2002 e, identificando presto i suoi punti di forza, ottiene alcuni successi nelle gare classiche. Nel 2007, alla sua seconda esperienza di arrampicata su ghiaccio, porta a termine l’ascesa della parete nord dell’Ortler (3905 m): si tratta della sfida per lei più estrema compiuta fino a questo momento, tanto che giura a se stessa che sarà l’ultima volta sul ghiaccio. Ma solo pochi giorni dopo già sente di dover tornare a sfidare la montagna, e in quel momento capisce che l’alpinismo sarà la missione della sua vita.

Nel 2009 Tamara ha la possibilità di andare per la prima volta in Nepal con una spedizione capeggiata dall’atleta del Global Team The North Face® Simone Moro. L’obiettivo finale è il Cho Oyu (8201m) in Tibet, ma i programmi vengono ostacolati quando il governo cinese chiude il confine tra il Nepal e il Tibet. Tamara è determinata a tornare sull’Himalaya e l’anno seguente compie la sua prima ascesa di un 8000, diventando la donna più giovane ad aver mai scalato il Lhotse (8516m).
Sempre nel 2010 intraprende una seconda spedizione sul Cho Oyu, ma questa volta da sola. Il suo primo tentativo in solitaria si conclude a 7750 metri. Questa spedizione viene purtroppo compromessa dalla tragica morte di un amico: Tamara contribuisce a recuperare la salma e, provando a riprendersi da questa terribile esperienza, tenta di nuovo la cima, ma senza successo.
Nel 2011 Tamara compie una spedizione in Kirghizistan dove raggiunge la vetta Kahn Tengri (7010 m) con pessime condizioni atmosferiche.

Il suo sogno è tornare in Himalaya per conquistare gli 8000 (non solo dalle vie tradizionali) e per soddisfare la sua passione di esplorare montagne ancora inviolate. Come mentore di Tamara, Simone Moro sostiene che “non ci sono sogni impossibili, ma dobbiamo lavorare per raggiungerli e renderli realtà – quando il tuo obiettivo è ambizioso, hai un lavoro duro e intenso davanti a te. Ma questo è il modo migliore per sentirsi totalmente vivi”.

Volendo realizzare i suoi sogni, Tamara si sente totalmente viva in ogni momento…

Sito web: http://tamaralunger.blogspot.com/ (prossimamente http://www.tamaralunger.com)

Data di nascita: 06.06.0986

Casa: Cornedo all’Isarco (Bolzano), Italia

Destinazioni preferite: ovunque in montagna, ma soprattutto l’Alto Adige (è sempre bello essere di nuovo a casa sani a salvi)

Montagna preferita: Kanchenjunga, Gruppo del Catinaccio, Tre Cime di Lavaredo

Libro preferito: il libro della mia vita con tutte le sue sfaccettature

Film preferito: film divertenti

Cibo preferito: la cucina casalinga di mia mamma (cibo alto atesino)

Paura più grande: normalmente non ho paura, ma quando la sento è ora di tornare sui miei passi

Come mi rilasso: uncinetto, musica

Filosofia: ascolta il tuo cuore e la tua voce interiore

Cosa ti ispira?: il silenzio e la bellezza della natura

Parole per cui vivere: felicità e soddisfazione

Career Highlights:

Sci alpinismo
– 5° posto Campionati Europei, 2009 (con Corinne Clos)
– 9° posto Campionati Mondiali, 2008 (con Silvia Cuminetti)
– 3° posto Selleronda Skimarathon, 2008 (con Elisa Flesichmann)
– 1° posto Pierra Menta “espoirs” class, 2008 (con Elisa Fleischmann)

Spedizioni:
– Lhotse (8516 m), 2010. È la donna più giovane ad aver mai compiuto una simile ascesa.
– Cho Oyu fino a 7750 m, 2010
– Khan Tengri (7010 m), 2011, Kirghizistan

Tags: , , , , , , , , , , , , ,