MENU

11 Febbraio 2016

Freeride & Freestyle · action · Aquagranda Time · esibizioni su neve · Free Skieda Time Festival · freeride · gare di slalom gigante · International Telemark Festival Livigno · La Skieda · La Skieda Wild Time · La Transumanza · Livigno · salto · sci di fondo · Side Time Event · Skitest · Sun Rising · telemark · Trepallina

LA SKIEDA 2016. Presentato il programma della 22^ edizione

600px-LA-SKIEDA LIVIGNO_copertina
LA SKIEDA®:  GLI APPUNTAMENTI DELL’EDIZIONE 2016

Presentato ieri il  calendario degli eventi della XXII edizione de La Skieda®, evento che svolgerà a Livigno, dal 2 al 9 aprile 2016. Si tratta di un programma intenso per  tutti gli appassionati dello sci ‘a tallone libero’, nel segno del “Tempo”,  tema centrale di questa edizione.

L’edizione 2016 si aprirà sabato 2 aprile  con il tradizionale benvenuto a tutti i telemarker al Welcome Party in Plaza Placheda. Qui, tutti gli appassionati troveranno spazio per l’accreditamento, la presentazione dell’evento, l’animazione culturale e musicale e potranno vedere i nuovi articoli tecnici e le nuove linee di abbigliamento tecnico per il telemark, lo sci alpinismo e il freeride, esposte negli spazi del TeleExpo sabato, domenica e lunedì.

Nella sette giorni non-stop seguiranno gli eventi clou e le escursioni giornaliere.

EVENTI IN PROGRAMMA

Domenica 3 aprile, oltre allo Skitest, si terrà la  La Skieda Wild Time, novità 2016, un evento unico ed esclusivo dedicato a un gruppo ristretto di telemarker amanti dei paesaggi incontaminati. A capo del progetto, Adriano Mottini e Fabiano Monti; sarà loro il compito di coordinare le Guide Alpine che accompagneranno i partecipanti (al massimo 30 persone) per assicurare il giusto grado di sicurezza durante le escursioni. Al momento sono previste tre escursioni, della durata di due giorni ciascuna, con partenza e ritorno a Livigno, così da permettere ai partecipanti di scegliere se aderire a una, due o tre escursioni, secondo il proprio grado di preparazione atletica e alla disponibilità di posti. La prima escursione de La Skieda Wild Time si terrà domenica 3 aprile.

Gli appuntamenti di domenica non finiscono qui. Torna l’attesissima esibizione Époque presso la pista Scuola Sci Centrale, dove le migliori squadre di telemarker provenienti da tutto il mondo gareggeranno con attrezzature e abbigliamento d’epoca sul grembo della Dama Bianca.
A conclusione dellagiornata, grande Cena di Gala in ‘Plaza Placheda’.

Lunedì 4 aprile la giornata si aprirà con Sun Rising, il risveglio muscolare all’alba dalle ore 6.00 al Passo d’Eira, riservata a un gruppo ristretto di telemarker per consentire un’esperienza indimenticabile nel silenzio davanti a un paesaggio incantato. La giornata proseguirà per tutti con Free Skieda Time Festival, sempre al Passo d’Eira, e con il Side Time Event al bar Engadina con musica dal vivo e le proiezioni più esilaranti riprese durante le passate edizioni de La Skieda.

Martedì 5 aprile torna la tanto attesa Trepallina, il più famoso barbecue party sulla neve, quest’anno in una nuova location a sorpresa. Sempre da Livigno partirà la seconda escursione de La Skieda Wild Time. Invece, presso il Passo d’Eira si svolgerà ‘Gatto Nero….per chi non ce la fa più. Alla sera, serata culturale in Plaza Placheda con il Kultural Skieda Time.

Mercoledì 6 aprile, oltre alla terza partenza de La Skieda Wild Time, sarà Aquagranda Time: per il relax post escursione o gara, i telemarker potranno usufruire di un accesso gratuito alla nuova struttura a Livigno, Aquagranda Active You. E per finire alla grande la quinta giornata dell’International Telemark Festival Livigno non poteva mancare la tradizionale Festa del Fuoco.

La Transumanza, l’escursione culturale e gastronomica tra le Tee, le caratteristiche baite della Val Federia, si svolgerà invece giovedì 7 aprile. La giornata si concluderà con la serata culturale in Plaza Placheda con il Kultural Skieda Time.

Nella giornata di venerdì 8 aprile, si svolgeranno la Junior Classic  e la Gara Classic, le competizioni tra telemarker che combinano slalom gigante, salto ed un tratto di fondo.
La settimana dell’International Telemark Festival Livigno si concluderà con la grade Skieda Dinner Time, dove accanto ai partecipanti dell’edizione 2016 si raduneranno a cena anche tutti coloro che hanno partecipato alla sua organizzazione.

LEZIONI PER PERFEZIONARE LA TECNICA

Ricordiamo la possibilità di Lezioni & Clinics, per perfezionare la tecnica o semplicemente imparare a danzare sulla neve fresca al ritmo di  genuflessioni, gli eventi culturali, i corsi Yoga e il Programma di Escursioni ‘Progetto Icaro’, che intente avvicinare e sensibilizzare i giovanissimi alla pratica del Freeride Sicuro.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,