MENU

22 Agosto 2012

Eventi e iniziative · Lowa for walking · Walking · Appennino Tosco Emiliano · experience · Lowa for walking · Passo della Cisa · Pontremoli · Toscana · Trekking Riotorto · Via Francigena · Walking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

LA VIA FRANCIGENA DAL PASSO DELLA CISA A PONTREMOLI Pontremoli (MS), 16 settembre 2012

Pochi itinerari riescono come questo a unire storia e natura, in una simbiosi perfetta.

Si tratta di un percorso che si è sviluppato naturalmente negli anni, in cui si  percepisce il lento respiro della storia alternato a quello di una natura perfettamente preservata.

Il cammino parte dal Passo della Cisa, in una discesa lenta e naturale per boschi, prati e antichi borghi e conduce a Pontremoli dove termina la prima tappa della Via Francigena in Toscana.

Si segue la  segnaletica “V.F.”, verso il Santuario della Madonna della Guardia, per inoltrarsi,  in un bosco di faggi e pini che porta, in circa un’ora, al Passo del Righedo.

Dal Passo, si giunge ai prati del Monte Cucchero, punto panoramico sull’alta Val di Magra, la Vallata di Gravagna e sullo sfondo il Groppo del Vescovo davanti alla catena dell’Orsaro.

Poi la discesa fino al piccolo abitato di Cavezzana D’Antena, per raggiungere, dopo circa un’ora e mezza di cammino dal Passo del Righedo un altro piccolo villaggio, Groppoli.

Si continua, dopo aver  guadato il torrente Ciavasola e attraversato la frazione di Previdè, per campi in parte abbandonati, fino a raggiungere in poco tempo la frazione di Groppodalosio Inferiore.

Dal Fiume Magra, si risale, sempre in un fantastico ambiente, al paese di Casalina e, lungo una bella mulattiera alla frazione di Toplecca Superiore fino ad inoltrarsi in un castagneto,  in località Crocetta.

Qui il panorama su tutta la Lunigiana è veramente spettacolare, sia nelle limpide giornate che portano l’occhio lontanissimo, quasi a cercare il mare, sia in quelle dove la nebbia bassa, sotto di noi, riempie tutte le pieghe dei rilievi.

Si procede, quindi, con la discesa sino al paese di Arzengio, incontrando lungo il percorso le stazioni della Via Crucis e seguendo una mulattiera, fino a raggiunere la città di Pontremoli (ore tre da Groppoli).

Il percorso è organizzato da Trekking Riotorto, un’Associazione che dal 2001 si occupa di escursioni in ambito naturalistico – ambientale.

 

Info, prenotazioni e quote di partecipazione:
TKR 3334971780 – www.trekkingriotorto.it

 

Ritrovo il 16 settembre 2012:
ore 6.30  Piombino V. da Vinci
ore 6.40 S. Vincenzo
ore 7.10 Cecina

Difficoltà: medio alta (lungh. Km 19 disl. + 527mt -1327mt)

Termine iscrizione: 10 settembre o fino ad esaurimento posti

 

 

Tags: , , , , , , , ,